Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOVANTA.
Apri Voce completa

pag.248


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOVANTA.
Definiz: Add. numerale cardinale indeclinabile. Che contiene nove diecine, o Che è formato di nove diecine. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 97: Eziandio allora, avendo già novant'anni, non mangiava cibo cotto.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 168: Era in etade d'anni novanta, con una gran barba bianchissima.
Esempio: Frescobald. Viagg. 87: Il grano che seminano (in Egitto) è maturo da mietere in novanta dì.
Esempio: Ar. Orl. fur. 29, 32: De' gravi sassi i vicin monti scema, E ne fa una gran massa stabilire, Che da la cima era alla parte estrema Novanta braccia.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 314: Io ho auto a sodare e promettere, Come tu sai, o infra un dì rimetterli Il suo diamante propio, o di pagargnene Novanta scudi.
Esempio: Bard. G. Vill. Adr. 18: Vi aveva (nella villa Adriana) novanta piazze, tutte varie l'una dall'altra.
Esempio: Red. Lett. 1, 302: Fu donata al Serenissimo Granduca una tartaruga marina viva, la quale pesava novanta libbre.
Esempio: Giust. Vers. 226: Bisognerebbe, quando il gallo canta Sull'alba, o appena il sole è andato sotto, Novanta ceci secchi, sulla pianta Côrre, ec.
Definiz: § I. Novanta si unisce con gli altri numeri semplici, e se ne formano le voci Novantuno, Novantadue, Novantatre, Novantaquattro ec., e Novantanove. –
Esempio: Dant. Conv. 205: E questo veggia venire montando a guisa d'una vite d'intorno, tanto che compia novantuna rota, o poco più.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 322: Gaudio è alli angeli di cielo, d'un peccatore che faccia penitenza, più che di novantanove giusti che non hanno bisogno di penitenza.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 13: Il quale nella strema ora della sua morte, compiuti anni novantasei, la grave febbre affluendolo, volle che ec.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 407: Visse novantacinque anni.
Esempio: Stef. March. Istor. 8, 162: Dugentoquindici lance, con novantadue arcieri.
Esempio: Pucc. A. Centil. 2, 73: Gli anni di Cristo con vita perfetta Correan novecento novantotto.
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 4, 476: Ne' cataloghi delle annovali missioni all'Oriente ne ho contati (dei missionari) fino a novantatrè, passati colà ec.
Esempio: Segner. Incred. 341: Tanti furono i rami che l'eresia, per tal patrocinio, distese entro que' cento anni, in novantuno eresiarchi da lei prodotti.
Definiz: § II. Talvolta nel comporsi coi numeri Sei e Sette, si accorcia per apocope; ma ciò più comunemente nel parlar familiare. Onde si dice Novansei e Novanzei, Novansette e Novanzette. –
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 30: I Genovesi furono i primi che.... l'anno mille novansette dell'umana salute andarono a soccorrere i Cristiani con una grossa armata.
Esempio: Galil. Op. IV, 139: Le otto tavolette, così segate e separate, avranno a tagliare novanzei palmi d'acqua: e se, di più, segheremo ciascuna delle dette tavolette in cinque parti, riducendole in quadrati, alli circuiti di palmi novanzei, ec.
Esempio: Segner. Incred. 58: Mercurio, posto nella sua massima altezza, giunge in un'ora a scorrere molto più di undici milioni di miglia.... Saturno più anche di novansette.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 263: A novanzei fiorini, che di prima n'esciva per libbra d'oro, si aggiunsero due quinti di fiorino.
Definiz: § III. Per le forme dell'Adiettivo ordinale e partitivo di Novanta, quando è congiunto con altri numeri. –
V. Novantesimo, § II.
Definiz: § IV. Adoperasi anche con senso di Adiettivo ordinale. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 6: Nel mese d'aprile dell'anno mille quattrocento novantadue sopravenne la morte di Lorenzo de' Medici.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 197: Fu dai parenti e amici ricevuto amorevolmente, e poi sempre carezzato e onorato insino alla fine di sua vita, che fu l'anno novantadue di sua età.
Definiz: § V. In forza di Sost. Il numero o La somma di novanta; Novantina. –
Esempio: Giust. Vers. 226: Bisognerebbe.... dall'uno giù giù fino al novanta Scriverci sopra (ai ceci) i numeri del lotto.
Definiz: § VI. E per Novanta persone. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 229: Di tutto quel numero eleggono prima tre mila, di poi fra quelli ne scelgono trecento, di poi di quei trecento scelgono novanta i migliori.
Esempio: Segner. Pred. 17: Ed è possibile che voi più siate animosi per la sorte di uno, che timorosi per l'infortunio di novantanovemila novecento novantanove?
Definiz: § VII. E per L'anno novanta, ossia novantesimo, riferito sempre o all'era, o al secolo, di cui si parla. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 33, 13: Nel mille poi dugento novanzei.... Mainardo Ubaldini di presente Giunse.
Esempio: E Pucc. A. Centil. 45: Nel mille poi dugento novanzette.... Quel d'Inghilterra trentamila marchi Di sterlin gli mandò.
Esempio: Varch. Stor. 2, 452: Intendeva di lasciare dopo di sè lo stato della casa de' Medici di tal maniera in Firenze, che dovesse restar sicuro che non potesse più avvenire, come nel novantaquattro e nel venzette avvenuto era.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 300: Mi risovvien che nel novantanove I poveri Francesi stetter freschi!