Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBOSCATA.
Apri Voce completa

pag.88


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBOSCATA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'imboscarsi; Insidia o Inganno che si tende al nemico per coglierlo alla sprovvista, nascondendosi in un bosco, o in altro luogo atto a celare; detto di genti armate e di legni da guerra. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 238: I capitani de' quali, per via d'imboscate, e d'assalti e impedimenti di vettovaglie, fatto attaccare più volte le lor genti, riportavano variamente ora lode ed ora biasimo.
Esempio: Caran. Leon. Tatt. 106: L'ufficio di que' che fanno rimboscate, è l'esser pronti ad apparecchiare gli aguati contro l'essercito de' nemici.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 5: Fattosi innanzi con tutta l'oste, fece di parte de' soldati un'imboscata in certo luogo pieno d'arbuscegli e molto ombroso.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 488: Ambrogio Landriano, luogotenente della cavalleria leggiera, con quattrocento cavalli e con seicento fanti si pose sopra quella strada che conduce a Perona, tenendo continuamente molte imboscate in diversi luoghi selvosi, per assalire e per impedire il viaggio a coloro che si arrischiassero di voler tentare l'entrata della terra.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 58: Ordita perciò dal Birone con segretezza un'imboscata in sito grandemente opportuno, assaltò con tal impeto e sì all'improviso la gente contraria, che, trovandosi questa soprafatta da numero molto maggiore, bisognò che cedesse, ec.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 142: Impedirgli (al nemico) le scorrerie, osservar le sue marcie, marciargli accanto, fargli imboscate.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 707: A quelle poche [pirague], che poterono salvarsi, lasciarono [brigantini] buon ricordo dell'imboscata.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 709: Rimasto chiarito Ferdinando di avere avuto a imparare dai Messicani lo strattagemma, o l'invenzione di fare imboscate in acqua.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 107: Solaro, che era uomo da saper fare, aveva ordinato un'imboccata alla Spinetta, collocando circa cinquecento buoni e fedeli fanti e cento cavalli tra la Spinetta e Marengo.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Magal. Relaz. 13: Molti amano meglio di passare a nuoto, come fa sempre tutto il bestiame; ma tanto bestie che uomini a loro gran risico, per le spesse imboscate che fanno ai passaggieri i coccodrilli e gl'ippopotami.
Esempio: E Magal. Nov. 395: Giovannello ascoltò con le maggior risa del mondo la novella dell'imboscata che se gli preparava da Antenore, e disse ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 77: Io ho trovato la imboscata delle lettere, perchè, andando nel banco degli Strozzi, mi venne alle mani un mio pacchetto che mandava a messer Mattio,... e me l'avea tenuto quivi più d'un mese.
Definiz: § III. Pur figuratam., per Qualsivoglia insidia o inganno. –
Esempio: Grazz. Comm. 428: Domine falle triste queste linguacce! non si veggon mai sazie di dir male. D. Naffe! egli è ben vero che in casa vicine, balie e comari, e simil brigate, si fanno l'imboscate.
Definiz: § IV. Altresì figuratam., pel Luogo dov'è posta l'imboscata. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 202: Allora si levarono subitamente i Veienti dell'imboscata, e corsero loro addosso da tutte parti.
Esempio: Varch. Stor. 2, 297: Uscendo i Volterrani fuora della città per la postierla di sopra detta, per affrontare que' soldati i quali erano usciti della fortezza, e non eraro messi in aguato, furono da quelli tirati nell'imboscata di sopra detta, dove fu ucciso il capitano Cammillo.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 48: Da un'imboscata, ove stava appiattato, vide il tenente colonnello Hôning marciargli avanti da dodicimila fra Tartari e Turchi, e passati che furono, s'appiccicò egli alla retroguardia, e ne tagliò e fece prigioni da trecento.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 706: Loro disegno era l'adescare i brigantini,... e condurgli per questo verso nell'imboscata.
Esempio: Fag. Comin. 4, 297: Ritiriamoci di grazia, per coglier l'oste nemica nell'imboscata (qui in locuz. figur.).
Definiz: § V. E per la Gente che è nell'imboscata, che fa l'imboscata; onde Imboscata di soldati, vale Mano o Corpo di soldati imboscati per assaltare il nemico. –
Esempio: Caran. Polien. Strat. 35 t.: Ora veggendo i Tebani come Simmaco era rimasto quivi con pochi soldati, rincorati valicarono il fiume, e mentre ch'eglino si misero a seguitarli, perciochè fuggivano, inciamparono nell'imboscata, onde ne furono morti seicento di loro.
Esempio: E Caran. Polien. Strat. 110: I quali, visto il fuoco, correndo per salvare quelle robe ch'essi avevano ne gli alloggiamenti, diedero nell'imboscata de' cavalli, da' quali messi in rotta ed in fuga insino alle gallee, perderono gran numero di loro.
Esempio: Varch. Stor. 2, 261: Partirono di notte tempo, e per la via furono assaliti da un'imboscata di soldati e di contadini, i quali nella villa di Bivigliano, sotto monte Asinaio, s'erano posti in agguato.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 461: Nè il Re privo d'infanteria voleva mettersi a pericolo, in paese vario e pieno di siti opportuni, nè ben conosciuto da' suoi, di urtare in qualche grossa imboscata.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 195: Vedendosi assalir da una imboscata di soldati, subito trema, e cade morto dalla paura.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 1: Date all'arme arditi e intrepidi, Chè 'mboscata io veggo qua: Non fia alcun di noi che trepidi: Fatti innanzi, va pur là (qui in locuz. figur.).
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 192: Uscì allora al soccorso de i suoi l'imboscata, e si lasciò vedere allo scoperto un grosso di circa a' 5000 uomini.
Definiz: § VI. E per similit. –
Esempio: Cellin. Vit. 319: A me crebbe la paura, pensando di non dare in qualche imboscata di parecchi altri simili, che m'avessino messo in mezzo.