Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIGNA e talvolta anche CINGHIA.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CIGNA e talvolta anche CINGHIA.
Definiz: Sost. femm. Striscia di pelle, munita di fibbia ad una delle due estremità, che serve a fermare sulla groppa del cavallo, o di altri animali da soma, la sella, il basto, la bardella ec.; e dicesi anche Sottopancia.
Da cingere. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 23: Appresso rinfresca suo cavallo, ed acconcialo bene di cinghie e sopracinghie.
Esempio: Giamb. Oros. 307: Il cavallo che lo portava, spezzato il pettorale e le cinghie e il freno ec.
Esempio: Vill. G. 806: Vestieno.... una coreggia, come cinghia di cavallo.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 36: Che sarà se alcuno non percuoterà il cherico, ma.... gli piglia il freno del cavallo quando cavalca, ovvero rompe la cinghia della sella?
Definiz: § I. E pure per Striscia di cuoio, da stringer balle, valigie e simili; ovvero da sostenere alcun peso. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 7: Sfibbiamci queste cigne, E sgraviamci le spalle Di queste casse, o stipi, o scatoloni, Che noi dobbiam chiamarle.
Definiz: § II. Dicesi pure Quella striscia di cuoio, che cinta alla vita serve a reggere i calzoni.
Definiz: § III. Dicesi altresì Quella larga fetta di cuoio, sulla quale i barbieri affilano i rasoj; che anche chiamasi Striscia.
Definiz: § IV. Ed anche Ciascuna di quelle due strisce, per lo più di lino o di cotone tessuto, che abbottonate per l'un dei capi alla parte posteriore de' calzoni, e passate in croce sopra le spalle, si abbottonano per l'altro alla parte anteriore, a fine di sostenerli.
Definiz: § V. E pure Ciascuna delle due strisce, per lo più di panno, che strette al petto del bambino, e tenute in mano per i due capi, servono a reggerlo nei passi che muove.
Definiz: § VI. Cigne diconsi anche Quelle strisce addoppiate di cuoio, sulle quali si ferma e sta sospesa la cassa delle carrozze, o di altri veicoli.
Definiz: § VII. Ed anche Quelle molte strisce di lino incrociate, che servono a sostenere il saccone e le materasse in certi letti.
Definiz: § VIII. Cinghia trovasi per Sbarra di ferro da afforzare muri. –
Esempio: Vill. M. 416: Avea molto afforzati i fondamenti con gran pietre, e molte stanghe, e cinghie di ferro.
Definiz: § IX. Cinghia trovasi anche per Cinta, Recinto, Cerchia. –
Esempio: Giamb. Oros. 349: Silla.... Archelao lungo tempo assediò in Pireo, porto d'Atena a sette cinghie di mura murato.
Definiz: § X. A cigna, posto avverbialm. per indicare un modo di aratura. –
Esempio: Lastr. Agric. 2, 87: L'aratura deve farsi, come dicono, a cigna, cioè coll'alternativa di sei braccia sì e sei no, ed in tralice colla tendenza verso gli acquaj.
Definiz: § XI. Essere sulle cigne o Ridursi sulle cigne, detto di cavallo ed altro animale da soma, vale Essere o Ridursi in pessima condizione di salute; e per estensione dicesi pure dell'uomo. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Sulle cigne si va quello [cavallo] a ridurre, E sopra un balzo si dovrà condurre.