Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAENTE.
Apri Voce completa

pag.623


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRAENTE.
Definiz: Partic. pres. di Contrarre. Che contrae.
Lat. contrahens.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che si obbliga verso altri mediante contratto, convenzione e simili; ed usasi più spesso in forza di Sost. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 48, 181: Quando si fanno le paci, el più delle volte è stato consuetudine si restituiscano le cose tolte hinc inde, per contento delle parti e per torre via ogni recordazione e monimento della guerra, e per ridurre l'amore fra i contraenti.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 25: Convenne col Cardinal di San Severino, e con monsignor di Trans, oratore regio, contraenti in nome del Re.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 182: Che ciascuno dei contraenti principali dovesse tra sessanta dì prossimi ratificare.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 273: Le pene di tali transgressori sieno.... ducati dieci per ogni cento di ducati che si contrattassino, da pagarsi dai due contraenti e dal sensale.
Esempio: Buonarr. Fier. 2 Introd. 8: È 'l mio studio Negli affari scambievoli pendenti Degli uomini interpormi: Ora concilïando Le parti contraenti; Ora scandol vietando ove bisogni.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 20: Chiunque entra in trattato, dee supporre che l'altro contraente si fidi a lui.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 44: Vedesi l'istrumento della pace stipulata.... alla presenza di essi contraenti, e di sessanta consoli.
Definiz: § II. E per Che contrae o ha convenuto di contrarre matrimonio. –
Esempio: Segner. Op. 4, 593: Dovete informarvi bene del consenso prestato da' contraenti, per accertarvi che sia di loro volere: attesochè certi padri.... legano violentemente la libertà di qualche loro figliuola a chi la figliuola non ha niuna inclinazione.
Esempio: Fag. Comm. 4, 104: In queste materie di matrimonj, le sole due volontà unite de' contraenti gli stabiliscono; quando non ci fussero però quegli ostacoli impedienti e dirimenti, com'ella m'insegna.
Definiz: § III. Detto di rimedio contraente, medicina contraente e simile, vale Che ha virtù di contrarre, ossia di ritirare; ed è contrario di Rilassante. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 97: Per tutti questi effetti sopra i solidi possono giustamente queste acque reputarsi anco rimedio contraente nella maniera più dolce e più sicura.