Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERVERSARE.
Apri Voce completa

pag.220


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERVERSARE.
Definiz: Neutr. Farsi perverso, Agitarsi furiosamente, detto di vento, bufera, procella, e simili. –
Esempio: Car. Eneid. 3, 334: Tempesta e notte Ne si fece repente, e, di più siti Rapidi uscendo, imperversaro i venti, S'abbuiò l'aria, abbaruffossi il mare.
Esempio: Red. Poes. 246: E pur, se Borea unito alla bufera, Qui balli, qui imperversi e qui gavazzi, ec.
Esempio: Giust. Vers. 11: Quando sull'onda il turbine imperversa, Alti spingendo al lido i flutti amari, ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Pindem. Poes. 302: E nelle dense file Scagliarsi, ove la grandine di piombo Meglio imperversa.
Definiz: § II. E figuratam., detto di costellazione che nel suo nascere o tramontare porti procelle. –
Esempio: Parin. Poes. 222: Quando Orïon dal cielo Declinando imperversa, E pioggia e nevi e gelo Sopra la terra ottenebrata versa, ec.
Definiz: § III. Pur figuratam., detto di plebe, moltitudine, e simili, per Infuriare, Montare in furore. –
Esempio: Car. Eneid. 1, 244: Come addivien sovente in un gran popolo, Allor che per discordia si tumultua, E 'inperversando va la plebe ignobile, Quando l'aste e le faci e i sassi volano, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 14: Imperversavano, gridando che, scacciato quel tiranno del Papa, così lo chiamavano, era mestiero scacciare anche quei tiranni dei Senatori, e tutto dare in balía del popolo sovrano.
Definiz: § IV. Imperversare, vale anche Dibattersi, Agitarsi, a guisa di forsennato, ed altresì Fare un rumore indiavolato, Fare gran fracasso, Urlare o Strepitare fortemente, e simili. –
Esempio: Car. Eneid. 4, 448: D'amore e d'ira Accesa, infurïata, e fuori uscita Di se medesma, imperversando scorre Per tutta la città.
Esempio: Cecch. Mogl. 4, 3: Buono Per voi, che siete stata fuori. S. Che Avete voi imperversato tanto? N. Il mal anno che venga a' pazzi! Io me ne Sentirò a questo braccio qualche giorno.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 7: Ed andata N'è poi tutta la notte imperversando In guisa, che sentita dal marito,... È poi successo quanto abbiam veduto.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 109: Come.... sarai della pace il sacro araldo, Se fra gente nutrita di livore,... In fra le oscure teatrali gare Vist'hai le invide turbe imperversare?
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 43: Volendo imperversare contro la verità, s'involgevano da per se stessi in un ammasso d'errori.
Definiz: § VI. Detto di animale, Agitarsi furiosamente. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 243: Poichè Buffalmacco ebbe alquanto imperversato, come è detto,... s'accostò allo avello.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 244: Cominciò a ringhiare forte, ed a saltare, e ad imperversare. (In questi esempj scherzevolmente e per similit.).
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 550: Ho compero un caval che morde, salta, Trae, imperversa.
Definiz: § VII. Imperversare, detto di persona, vale altresì Divenir perverso, Farsi pessimo. –
Esempio: Menz. Pros. 3, 85: Un de' più stabili sostegni del governo politico si è la religione; e questa, prima di ogni altra virtù, debbe fondarsi nel cuore dei cittadini, perchè a questa congiunti mantengono e la lealtà e la fede; e da questa rimossi, imperversano.
Definiz: § VIII. E in senso particolare, vale Tenere un contegno perverso, Usare modi aspri o crudeli, Infuriare, e simili. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 41: Con detta Giulia si giacea, quando era moglie di Agrippa; e poichè di Tiberio fu, lo pertinace adultero l'aizava a disubbidire e imperversar col marito.
Definiz: § IX. E figuratam., detto di malattie, vale Farsi più, acuto, più grave. –
Esempio: Red. Lett. 1, 106: Io per me.... gne ne concederei un buon bicchiere (di vino).... in tutti que' mesi, ne' quali la fierezza della gotta non ismania, non imperversa.
Esempio: E Red. Lett. 1, 450: I miei dolori forse mi fanno parlare così scempiatamente: e sapete se in quest'ora che scrivo frullano e imperversano e fanno il diavolo a quattro!
Definiz: § X. Altresì figuratam., dicesi di mali epidemici, per Infierire, Menare strage, in un dato luogo.
Definiz: § XI. In forma di Neutr. pass. imperversarsi Farsi perverso. –
Esempio: Segner. Pred. 681: Se per confession vostra voi provate ora una difficultà così grande a non ricadere, quanto dunque maggior voi la proverete, poichè sarete ricaduti, a risorgere? Non sarete allora più infievoliti? più languidi? più abbattuti? Non si accresceranno i mali abiti? non si imperverseranno le perfide inclinazioni?
Definiz: § XII. Att. Trovasi per Agitare, Vessare, Maltrattare, Travagliare, ed altresì Perseguitare con atti perversi. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 57: E in tal modo fu imperversato da quello maligno spirito gravemente e lungamente, che non ne poteva essere cacciato per la orazione de' santi che istavano in quello luogo.