Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FONDERIA.
Apri Voce completa

pag.281


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FONDERIA.
Definiz: Sost. femm. Edifizio nel quale si fondono metalli per formarne opere d'arte, e lavori di varia sorte. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 149: Sopra questa [base] fu risoluto... che si collocasse una sua statua di bronzo, della quale.... il modello.... s'è formato.... e condotto alla fonderia di Belvedere.
Esempio: E Car. Lett. fam. 1, 152: Un ministro camerale è ito alla fonderia, e domandato molto fiscalmente dei denari di questa sepoltura.
Esempio: Lorin. Fortif. 137: Nè devo con questa occasione del trattare sopra l'artiglierie, mancare di non ricordare a que' prencipi e signori che nelle lor fonderie le fanno buttare, il notabile danno,... e questo molte volte ancora accade per la pestifera usanza introdotta in molte fonderie di Italia.
Esempio: E Lorin. Fortif. 145: Vi si faccia una commoda e bene intesa fonderia d'artiglieria e da buttar le palle di ferro.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 158: A' medesimi sono in cura le armerie, gli arsenali, le fonderie, le ferriere, e le machine e i lavori da guerra.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 526: Fino a quest'anno veggonsi gl'istessi modelli [di statue] nella fonderia di san Pietro.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Segner. Pred. 165: Penetrando entro a quelle vastissime fonderie, in cui tutto dì si lavorano nuovi folgori.
Definiz: § II. Trovasi figuratam. per L'operazione stessa, Il lavorio, del fondere. –
Esempio: Sassett. Lett. 331: Ha un arsenale nel quale sono 1500 tiri di puro rame, tutti d'una misura, che chiamano qua cammelletti, che sono alcuna cosa meno che mezze colubrine,... de' quali però non ha uso nessuno, ch'ei non naviga, nè in terra tiene con chi contrasti, nè per ventura sa adoperargli; e perchè vi vengono molti navilj della Cina, si fa pagare tutti i diritti in rame, e va innanzi colla sua fonderia.
Definiz: § III. Fonderia prendesi anche per Quel luogo, o laboratorio, dove si stillano liquori medicinali ed essenze, si preparano medicinali composti, profumerie, e simili, e dove tali cose anche si vendono. È più che Spezieria. Si chiamò così, perchè vi si fondevano anche certi metalli, come ad esempio il mercurio e l'argento, più che altro per usi fisici e medici. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 2: Dico ben, che non è venuto innanzi, Ma entrato è in fonderia.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 100: Unsi ben bene diversi fogli con olio controveleni, della fonderia del Serenissimo Granduca, altri ne unsi con olio da bachi, della medesima fonderia.
Esempio: E Red. Lett. 1, 80: Io ho aggiustata e accomodata una cassetta piena di tutte quelle spezie di quintessenze, che si fabbricano nella fonderia del Serenissimo Granduca.
Esempio: Fag. Rim. 1, 102: Andate in fonderia, e lì pigliate Una di quelle scatole o cassette Per riporvi i rimedj fabbricate.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 58, 6: Per l'avvenire a nessuna spezieria, drogheria, fonderia o altro negozio simile, non escluse le spezierie e fonderie dei Religiosi,... sarà lecito senza la ricetta sottoscritta.... vendere, imprestare, donare o in qualsivoglia altro modo somministrare a chiunque,... medicamenti.
Definiz: § IV. E in locuz. figur. –
Esempio: Segner. Op. 4, 649: Se non si vagliano di questa chiave d'oro a cavare dalla fonderia della Divina Misericordia un elisire vivifico alla prostrata loro virtù, non v'è per essi altra speranza.
Definiz: § V. Per similit. e in ischerzo. –
Esempio: Fag. Rim. 5, 155: Fatto ha 'n somma questo tale Delle tasche un arsenale, Una vera galleria, Un'intiera fonderia.