Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANGANELLA
Apri Voce completa

pag.798


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANGANELLA.
Definiz: Sost. femm. Forma varia di Manganello. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 67: E 'n sulle dette torri faceano mangani e manganelle, per gittare l'uno all'altro, ed era asserragliata la terra in più parti.
Esempio: Giamb. Vegez. 116: Mazzafrusto è quello che ha asta lunga quattro braccia; e legatovi una fonda, gittan la pietra a due mani a modo di manganella (il lat. ha: ad instar onagri).
Esempio: Liv. Dec. 1, 75: A questa conestaboleria aggiunse egli due centurie di fabbri e di carradori e di maestri, che senz'armi servissono per tempo di guerra, e portassono dietro all'oste le manganelle e gli altri ingegni (il lat. ha: machinas).
Esempio: Tav. Rit. 1, 518: E così attendati stettono per termine d'otto mesi, e ordinarono trabocche e manganelle e spingarde; e traboccano nella città fuoco co' zolfo, e altra bruttura assai.
Esempio: Vill. G. 144: Avvenne che le dette battaglie più tempo durarono, combattendosi a' serragli, o vero sbarre, da una vicinanza ad altra, e dalle torri l'una l'altra, che molte n'avea nella cittade in quel tempo, alte da cento braccia in su, e con manganelle insieme si combatteano, e con altri dificj di dì e di notte.
Esempio: Stor. Pistol. 52: Cavalcarono a oste a Piteccio, e puosono li campi loro d'intorno intorno, e fecero rizzare trabucchi e manganelle assai da ogni parte della terra, e continuo di dì e di notte faceano trabuccare.
Esempio: Bibb. N$. 8, 446: E puosevi balestri e ingegni e gittamenti di fuoco e artificj da gittare pietre e lance e dardi, e per gittare saette, e manganelle (il lat. ha: fundibula).
Esempio: Ugurg. Eneid. 382: Aconteo, iscosso in modo di folgore o di pondo pinto da manganella, è traboccato a lunga, e la vita sparge nell'aere (il lat. ha: tormento).
Esempio: Ammir. Stor. 1, 57: Quivi (nelle torri) aveano apparecchiato di molti mangani e manganelle, instromenti da gittar pietre.
Esempio: Dav. Tac. 1, 43: Cacciati con manganelle e quadrella, invano chiedevano accordo (il lat. ha: tormentis).
Definiz: § I. Manganelle, si dicono le Panche fermate al muro, e per lo più col sedile da alzarsi e da abbassarsi, nei cori e lungo le pareti delle compagnie. –
Esempio: Casott. Mem. Impr. 33: A questo stesso prelato è dovuta la fabbrica della tribuna, avendo egli, prima di essere assunto all'arcivescovado della sua patria, fatto aprire l'arco dietro all'altare, per farvi il coro.... La memoria di questo miglioramento si legge intarsiata nel fregio delle manganelle in questi versi ec.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 70: Stannosi quivi (i pipistrelli al teatro) comodi a sedere, Disposti come in tante manganelle.
Definiz: § II. Onde Sonare di manganelle, o Rimenare, di manganelle, si disse scherzevolmente per Bastonare, Dar legnate; dal rumore che quei sedili fanno alzandosi e abbassandosi. –
Esempio: Buonarr. Tanc. 1, 1: Col darti del bastone in sulla pelle Mi dare' 'l cuor d'addossoti cavarlo (l'amore). I' fare' un sonar di manganelle, Ch'e' n'uscire', se tu v'avessi 'l tarlo.
Esempio: Baldin. Scherz. scen. 1, 15: Io sento un gran rimenare di manganelle. A te, Ciapo.
Esempio: E Baldin. Scherz. scen. 2, 4: Te n'avvedrai tu, se le cose non saranno all'ordine; io fo pur conto che tu abbia a sentire il bel sonar di manganelle.