Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUSOLIERA.
Apri Voce completa

pag.690


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUSOLIERA.
Definiz: Sost. femm. Ordigno fatto di giunchi intrecciati, che si mette al muso de' buoi mentre lavorano in certe stagioni dell'anno, affinchè non danneggino le piante abboccandole; comunemente Gabbia: e dicesi pure Una specie di sacchetto fatto di stiancia che si adatta al muso dei muli, e nel quale si mette loro del fieno, mentre sono attaccati al baroccio. –
Esempio: Targ. Viagg. 3, 200: Resiste molto all'umido (il giunco marino), e se ne fanno le gomene, i canapi da pozzi, le gabbie o busche da olio, le gabbie o musoliere da muli, le stoie, ec.
Esempio: Martin. T. V. 3, 380: Non metterai la musoliera al bue, che tribbia le tue biade nell'aia.
Definiz: § I. E per Museruola che si mette ai cani. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 62: Un (cimiero) de' Ricci con mezzo mastino con la musoliera, bandato.... di vermiglio e bianco.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 5, 11: Legati alle colonne della loggia, Divincolinsi quivi; La musoliera lor messa al mostaccio, Di ferro ben chiodata, calabroni Brontolino a lor posta.
Definiz: § III. Trovasi per Quella parte della briglia del cavallo, che passa sopra la testa, e scende sotto la gola, per passar poi sopra le narici e la bocca; Testiera. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 124: Egli (un cavallo) ha di piombo il piè, gambe di cera, Il capo è tal, ch'a reggerlo bisogna, Non che briglia, brigliozzo e musoliera.
Definiz: § IV. Metter la musoliera ad uno, vale figuratam. Vietargli di parlare o di scrivere a modo suo; Mettergli la museruola. –
Esempio: Cecch. Lez. M. Bartolin. 14: Aristotile non si lasciò mettere in bocca la musoliera, nè cavalcar sì bene, come farai tu.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 49: Avrebbe egli pure voluto.... adoprar le zanne contro al cavaliere; ma il rispetto dovuto alla dignità di sua carica, mettevagli la musoliera.