Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORNEO.
Apri Voce completa

pag.754


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CORNEO.
Definiz: Add. Di corno.
Dal lat. corneus. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 215: E le porte de' sogni so (son) due; l'una delle quali si dice essere cornea, per la quale si dà agevole escita alle vere ombre.
Esempio: Med. L. Op. 4, 130: Però pregando io che questi sogni non passino per la porta eburnea, tanto è come pregare che quegli sogni non siano falsi, ma sieno verificati, ed abbiano quel felice effetto che sogliono avere quegli della porta cornea.
Definiz: § I. E per Che ha natura di corno. –
Esempio: Salvin. Opp. 17: L'unghia [del cavallo] tonda corra Alto assai dalla terra, cornea, fitta, Gagliarda.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 78: Un'escrescenza cornea, nata sopra la testa d'un gatto.
Esempio: E Vallisn. Op. 2, 79: Non lo giudica vero corno, ma più una maniera rara di escrescenza o tumore verrucoso, o una verruca cornea, quali appunto stima che sieno state molte di quelle corna.... descritte e disegnate per tali con qualche giunta di pittoresca mano.
Definiz: § II. Detto di colore corneo, vale Simile a quello del corno. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 284: Gli occhi più tosto piccoli che no, di color corneo, macchiati di scintille giallette azzurricine.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 58: Gli occhi piuttosto si posson chiamar piccoli ch'altrimenti, di color corneo ma varj, e macchiati di scintille giallette e azzurrine.
Definiz: § III. Luna cornea, si disse Quella combinazione che presentemente i Chimici chiamano Cloruro d'argento. –
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 33: In tali esperimenti fu con ogni diligenza avvertito costantemente di depurare col mezzo di replicate lozioni la luna cornea dall'infezione del vetriolo lunare.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. appr.: Il fluido, separato dal sale con le dovute diligenze, all'affusione dei cristalli lunari, non mancò di presentare nell'istante la luna cornea.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 114: La luna cornea, ottenuta in tutti gli esperimenti, mantenne il color bianco.
Definiz: § IV. Tunica cornea, vale Lo stesso che Cornea. –
Esempio: Span. Cur. Occh. Z. 19: Cancro è apostema duro nella tunica cornea, con dolore pugnitivo, massimamente infino a le tempie.