Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANGANARE
Apri Voce completa

pag.798


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANGANARE.
Definiz: Att. Dare il lustro alle tele o ai panni col mangano. –
Esempio: Legg. Band. C. 9, 98: Che nessuno curandaio, tintore, manganatore e cardatore possa alcuna delle sopradette tele, non segnate o bollate come di sopra, tignere, curare, manganare o cardare, nelle quali sia ripieno alcuno di bambagia ec.
Esempio: E Legg. Band. C. appr.: E perchè molte volte accade che alcuno degli artefici e sottoposti alla detta Arte fanno tignere e manganare e marezzare alcune telerie vecchie e venderle poi per nuove,... i prefati signori riformatori e statutarj proveddono ed ordinorno, che per l'avvenire non sia lecito ad alcuno sottoposto alla detta Arte tignere, e manganare o celandrare, in suo nome proprio o di altri, alcuna sorte di telerie vecchie con bambagia o senza, sotto pena ec.
Definiz: § E nel linguaggio militare antico, valeva Scagliare col mangano, o con mangani. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 93: Nel MCCXXXIII i Fiorentini feciono oste grande, e assediarono Siena dalle tre parte, e con molto edificio vi gittarono entro pietre assai, e per più dispetto vi manganarono entro asini e molta bruttura.
Esempio: Vill. G. 5, 280: I suoi baroni e cavalieri non abbandonarono l'assedio, ma, come franchi e valenti, tanto vi stettono ch'ebbono il castelletto per forza, e quanti dentro vi trovarono tutti gli manganarono fuori delle mura.
Esempio: Pucc. A. Centil. 82, 83: E tutti que' che dentro (al castello) vi trovaro, Fuor delle mura manganar per certo.
Esempio: Bern. Catr. V. 187: Che vuoi ch'io dica? che sii manganato!
Esempio: Nard. Liv. Dec. 318: Quei del re combattevano con le balestre grosse e catapulte..., saettando ogni sorte d'arme, e gettando e manganando pietre di peso grandissimo.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 80: Non facendo alcun profitto, ancorchè con più edificj gittassero nella città grossissime pietre, sfogarono l'ira, manganandovi dentro degli asini ed altre brutture.