Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CACCIATORE.
Apri Voce completa

pag.350


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CACCIATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Cacciare. Chi o Che caccia. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 12, 3: Molte cose si dicono nel Decreto contro a' cherici cacciatori.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 4: Videro gli animali, sì come cavriuoli, cervi, ed altri, quasi sicuri da' cacciatori,.... aspettargli.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 45: Stato era cacciator tutta sua vita Ma molto più quand'eran gli anni in fiore.
Esempio: Tass. Dial. 3, 65: E come i cacciatori mangiano più volentieri la preda, ne la quale ebber parte de la fatica, così ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 378: I cacciatori tutti a gara supplicarono che fosse loro permesso d'andare all'attacco di quelle fiere.
Definiz: § I. E per similit., detto di Animali. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 5, 9: Chiamò cacciatori gli uccelli di rapina, perchè danno la caccia agli altri uccelli, e li uccidono: e alla verità dire, in fra tutti gli uccelli cacciatori, li maggiori sono le femmine, e li minori sono li maschi; ciò sono li terzuoli.
Definiz: § II. E in locuz. figurata. –
Esempio: Dant. Purg. 14: Io veggio tuo nipote che diventa Cacciator di quei lupi in sulla riva Del fiero fiume, e tutti li sgomenta.
Definiz: § III. E detto anche di Chi va a caccia di pesci. –
Esempio: Salvin. Opp. 446: Di buona voglia nelle mani andando De' cacciator di pesce ad esser presa.
Definiz: § IV. Per Chi va in traccia, Perseguitatore. –
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 161: Appresso loro (i Cinesi).... i cacciatori de' ladri, ladri sono essi più che i cacciati; e convien guardarsi più dalle guardie che da gli assalitori.
Definiz: § V. Per Chi espelle, manda in bando, bandisce. –
Esempio: Vill. G. 8, 96, 2: Messer Corso Donati e suoi seguaci parendo loro esser male trattati de gli onori e uffici a loro guisa, e parendogli essere più degni, però ch'erano stati principali ricoveratori dello stato de' Neri, e cacciatori della parte bianca.
Definiz: § VI. Cacciatore, dicesi nelle milizie moderne Un soldato a piedi od a cavallo, vestito ed armato alla leggera, destinato ad esplorare gli andamenti del nemico, a combattere alla spicciolata, assalir rapidamente, e a simili fazioni. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 94: Furono dalla parte degli Austriaci molto lodati i Croati, e principalmente i cacciatori tirolesi.
Definiz: § VII. Gran cacciatore, e Cacciator maggiore, è una carica di Corte, e dicesi così Colui che sopraintende alle bandite, o ad altre cose appartenenti alla caccia de' Principi. –
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 237: Servì all'Altezza reale del Gran Duca.... i nobili ministeri di gentiluomo di camera, di scalco, di coppiere, di cacciator maggiore, di cavallerizzo maggiore ec.
Definiz: § VIII. Cacciatore fu anche termine de' meccanici. –
Esempio: Lorin. Fortif. 242: Nello stile R vanno attaccate le teste delle braccia B F; ed appresso dove si vede un buco, vanno due cacciatori di ferro, che devono spingere e far voltare lo scudo.
Esempio: E Lorin. Fortif. appr.: Si potrà poi far operare con lo spingere la testa K della lieva, sì dalla destra come dalla sinistra, cioè se verso M, la testa anderà in O, e spingerà il cacciatore G F, che farà voltar lo scudo urtando ne' denti G.