Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONGRUO.
Apri Voce completa

pag.487


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCONGRUO.
Definiz: Add. Non congruo, Incongruente, Non conveniente, Non dicevole o opportuno, Discorde, e simili; detto di cose tanto materiali, quanto morali.
Lat. incongruus. –
Esempio: Varch. Gramm. 109: Il subietto della gramatica è l'orazione, non già come orazione semplicemente, ma considerata come congrua o incongrua, cioè come corretta o scorretta, e in somma come concorda e discorda.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 190: L'altra sarebbe priva d'ogni eleganza, incongrua e puerile.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 82: Essendo il feudo milizia secolare, questa è incongrua alli chierici li quali sono ascritti alla milizia celeste, overo ecclesiastica.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 2, 232: Sarà una mala ed irragionevole collocazione della statua in un nicchio incongruo e sproporzionato, con taccia manifesta dell'architetto.
Esempio: Magal. Lett. At. 558: Posto dunque che questo Dio possa e voglia rendersi all'uomo, io per me non saprei vedere ch'ei potess'essersi tassato a prezzo meno incongruo, che a quel della fede: non perchè questa lo paghi il suo giusto, ma perchè è quello che a noi costa più.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 219: Non è maraviglia s'ei sia forse (il male dell'ipocondria) il meno inteso e il più negletto di tutti, e il più turbato da inopportuni ed incongrui medicamenti.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 269: Si dimostra [la sostanza nervosa] da mille e mille incongrui, disordinati e convulsivi movimenti tutta scomposta.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 196: A ciò ha cooperato.... forse anco l'incongrua regola del vitto.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 37: Hanno infettata la massa del sangue con particelle incongrue e putrescibili.