Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVISIVO.
Apri Voce completa

pag.777


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIVISIVO.
Definiz: Add. Che ha in sè divisione, Che procede per divisione, Che divide. Ed è proprio più che altro del linguaggio scolastico.
Basso lat. divisivus. ‒
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 6: Lo modo del trattare è poetico, fittivo, descrittivo, digressivo, transuntivo, ed ancora diffinitivo, divisivo, probativo ec.
Esempio: Piccolom. Instr. Filos. 25: Di maniera che, discorsivo, in quanto divide l'animale, si domanda differenza divisiva; ed in quanto entra nella composizion dell'uomo, differenza compositiva nominarassi.
Esempio: E Piccolom. Instr. Filos. 89 t.: Non bastando a far questo la composizion per sè sola, ebbe mestieri della via divisiva, col cui aiuto, procedendo di genere in genere, e non confondendo nè trapassando i gradi della continenza nell'ordin predicamentale, si dividessero i generi con regolato ordine, nelle differenzie, che per accostarsi al diffinito son necessarie.
Esempio: Rucell. P. Lez. II, 1, 151: Appresso si diranno equivocamente le parti della giustizia intra loro, avendo inferiori differenze l'una dall'altra, o divisive.
Definiz: § Detto di medicamento, o simile, si usò per lo stesso che Incisivo. ‒
Esempio: Span. Tes. Pov. volg. 20: Usa cose maturative ed ingrossative e divisive, siccome radice d'altea, fichi, regolizia ec.