Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPRATICABILE.
Apri Voce completa

pag.281


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPRATICABILE.
Definiz: Add. Non praticabile, Da non potersi praticare, adoperare, Da non potersene fare uso alcuno. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 82: Le saline grandi e fertili si son rese di ragion publica, e le piccole si sono suffocate e rese impraticabili.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 133: Macchine da far le cose di lontane vicine a noi, giovevoli di nocive, e d'impraticabili o mal sicure di tutta usualità e sicurezza.
Definiz: § I. E per Che non può esser messo in pratica, in atto, Che non può eseguirsi. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 199: Liberamente dico che io stimo altrettanto vera tale invenzione in astratto, quanto fallace e impraticabile in concreto e atto pratico.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 8, 47: Attesochè pigliandosi alla giornata in credenza delle robbe da vestire, o de' medicamenti e vittuali, o altre cose usuali a minuto, sarebbe impraticabile che per ciascuna partita si dovessero fare le scritture, o si dovessero avere i testimoni.
Esempio: Viv. Relaz. 262: E contuttochè questa massima ed essenzialissima operazione apparisca impraticabile, stante la diversità e moltiplicità de' padroni che vi possiedono; non è però che, ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 396: Fu dibattuta tra gli altri questa proposizione, come impraticabile, e Cacumazin se gli voltò con le male parole.
Definiz: § II. Detto più comunemente di luogo, strada, mare, e simili, vale Per dove non si può andare, passare, o Per dove non si può andare, passare, se non con molta difficoltà, o con pericolo. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 120: Ma non era in essi timore, ma ben sì una gran maraviglia, perochè vedevano, che per dove eran condotti, non v'era nè via calcata, nè vestigio d'orma; e sembrando da prima luogo impraticabile, poscia riusciva agevolissimo.
Esempio: E Bart. D. Giapp. 4, 58: Era il verno orridissimo, il paese intorno impraticabile per le piogge e le nevi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 109: Proccurò Tentile di coonestare questa ripulsa con fingere strade impraticabili, Indiani indomiti, ec.
Esempio: Magal. Relaz. 6: Quella foltezza che gli rende (i boschetti) quasi impraticabili a' passeggieri, gli rende adattatissimi al genio e al bisogno de' paesani.
Esempio: Salvin. Inn. Omer. 534: E Lenno impraticabile nel porto.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 29: Andandosi di questo passo, bisogna prepararsi a vedere presto nel cuore dell'Italia un'immagine de' deserti più impraticabili dell'Affrica.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 82: Le strade, a riserva delle principali, non possono star di peggio. Nella maggior parte dei luoghi son ridotte molto pericolose e quasi impraticabili.
Definiz: § III. Detto di persona, vale Da non si poter con essa trattare, conversare, Intrattabile. –
Esempio: Salvin. Ciclop. 18: Volete o non volete fuggir l'uomo Impraticabile, e abitar di Bacco, Colle Danaidi Ninfe in un, le case?