Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CURVO.
Apri Voce completa

pag.1104


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CURVO.
Definiz: Add. Alquanto piegato in arco; detto di checchessia; contrario di Diritto e di Piano.
Dal lat. curvus. –
Esempio: Benciv. Ras.: Le coste, in ciascheduno lato, sono dodici, le quali sono curve, cioè piegate.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 31: Sì ch'incontra al castello, ove in un prato Il curvo ponte si distende e posa.
Esempio: E Tass. Gerus. 15, 19: In curvo lido poi Tunisi vede, Ch'ha d'ambo i lati del suo golfo un monte.
Esempio: Mont. Poes. 1, 354: Trittolemo invïando.... a propagarne il seme, E l'uso ad insegnar del curvo aratro.
Esempio: E Mont. Poes. 1, 376: E d'Egialo risponde ai lor nitriti Il curvo seno e l'Eritina rupe.
Esempio: Pindem. Poes. 40: Ne la stagion che di mature spighe Ondeggia il campo, e, susurrando, il curvo Ferro del mietitor par che richieda ec.
Definiz: § I. Figuratam., trovasi detto per Non retto, Perverso, Ingiusto. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 151: San Bernardo dice, che fra tutte le cose mostruose gli pare questo maggiore; cioè, che in corpo diritto sia l'animo curvo, ed in corpo razionale sia l'affetto bestiale.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 160: Io intendo qui per natura quella forza.... la qual ci affeziona.... alla magnanimità di Francesco I in astenersi da quel preziosissimo rompimento di fede che molte anime curve gli consigliavano.
Definiz: § II. Detto di persona, vale Che ha la schiena tanto o quanto piegata fuori, sia per difettosa conformazione di natura, sia per età, per malattia o simili; onde Andar curvo, dicesi per Andare, Camminare, con la schiena ricurva. –
Esempio: Bocc. Amet. 63: Nel suo andare continovamente curvo la terra rimira.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 63: Ed io, bench'a gir curvo mi condanni La grave età, non fia che ciò ricusi.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 14: Ma vado curvo come papa Sisto, Che cercava le chiavi di San Pietro.
Definiz: § III. E Curvo su checchessia, pur detto di persona, e parlandosi specialmente di qualche lavoro sedentario, vale Che attende ad esso, stando con la schiena ricurva. –
Esempio: Pindem. Poes. 75: Su candido telaio il bel garzone Curvo si stava e conducea con mano Bruna matita.
Esempio: E Pindem. Poes. 155: Te curva intanto sulle carte, e in mano Le fedeli matite, il sol vedea Sorgendo, te vedea cadendo il sole.
Definiz: § IV. E Term. di Geometria. Aggiunto di linea curva, vale Non retta e non composta di linee rette; e detto di superficie curva, vale Composta di linee curve. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 104: Le linee diritte si sono piegate in curve e torte.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 165: Io non voglio.... che di questo assunto ci abbiamo a servire principalmente nei moti fatti sopra superficie rette, e non sopra curve, nelle quali ec.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 272: Immaginatevi che il trilineo BCD sia la superficie curva del mezzo cuneo cilindrico.
Definiz: § V. Poeticam., detto di giro curvo, viaggio curvo e simili, e riferito al sole, vale Che gira intorno. –
Esempio: Varan. Vis. poet. 1: Non darà il sol ne' curvi suoi viaggi Altro a noi giorno più di luce muto, Di quel ch'ultimo a te spense i tuoi raggi.
Esempio: E Varan. Vis. poet. 7: Mentre il gran disco, ove la luce alberga, Trascorrea nel suo curvo obbliquo giro Gli astri, che allo Scorpion segnan le terga.
Definiz: § VI. E pur poeticam., per Concavo, ed altresì, detto di cielo curvo, per Convesso. –
Esempio: Tass. Gerus. 15, 6: Così parlò la donna; e più vicino Fece poscia alla sponda il curvo pino.
Esempio: Pindem. Poes. 359: A che dovrà tender l'uom dunque? A farsi Di sè stesso miglior di giorno in giorno;... conseguir quella in fine, Che sotto il curvo ciel viengli concessa Perfezïon morale.
Esempio: Leopard. Poes. 64: Ella per grotte, Per nudi scoglj e desolati alberghi Le non ignote ambasce e l'alte e rotte Nostre querele al curvo etra insegnava.
Definiz: § VII. Curvo, in forza di Sost., vale Ciò che è curvo, Parte curva di checchessia, ed altresì Curvezza; ma è voce non molto comune. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 4: Vedesi questo nelle matematiche discipline, dove scorta la natura del retto e del curvo, della linea e della superficie, si scorge a quanti retti sien pari i canti del triangolo.
Esempio: Soder. Agric. 183: Sebben paia che sia stato così fatto per secondare il curvo della strada.
Definiz: § VIII. Curva, in forza di Sost., e usata come Term. di Geometria, vale Linea curva. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 16: Per assegnarmi la larghezza tra esse linee compresa; dico, se voi la determinerete secondo la quantità della curva A E o pur della retta A F o pure.... S. Secondo la retta A F, e non secondo la curva, essendosi già escluse le curve da simil uso.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 227: La conclusione ignota che voi volete provare, non è che la curva A C B sia più lunga della retta A B?
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 279: Vi ho nello stesso tempo osservato, che questa curva può segnarsi in altro modo.
Esempio: Grand. Mov. Acq. 107: Le quali velocità A B, H N,... formano una continua progressione geometrica in ragione di X Z ad X Y, ed essendo ordinate a distanze eguali dell'asse A H, H I,... saranno nella curva logaritmica B N P R; il che ec.
Esempio: E Grand. Risp. apolog. 221: Egli è però da stimarsi il metodo come generale, ed applicabile a più curve stravagantissime.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 25: A ritirarlo (il corpo) dalla tangente, ed a portarlo sopra la curva, basta la forza centripeta.