Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHIACCIUOLO.
Apri Voce completa

pag.182


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GHIACCIUOLO.
Definiz: Sost. masc. Pezzetto di ghiaccio pendente giù, formato dal lento grondare di acqua o altro liquido. –
Esempio: Virg. Eneid. 25 t.: Ha la testa [Atalante] fatta a modo d'uno pino coperto di oscure nuvole, e sempre è ferito da' venti e da pioggia, e hane grandi gli umeri, e dal mento caggiono grandi fiumi, ed ha alla barba e' ghiacciuoli.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 52: Si dimostrava ricca di molti ghiacciuoli che, traboccando in forma d'acqua giù dalla bollente caldaia, se le fermavano su per le veste, ove, congelandosi a poco a poco, avevano quasi apparenzia di bianchissime radici.
Esempio: Ricett. fior. G. 50: Il nitro.... si congela sopra la terra e nelle volte, a modo di ghiacciuoli.
Esempio: Ross. B. Appar. Est. 21 t.: Chiarissimi e bei cristalli rassomiglianti a' ghiacciuoli.
Definiz: § I. E per Qualsivoglia piccolo pezzetto di ghiaccio. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 116: E perch'io vorrei ber con un ghiacciuolo, Se Macometto il mosto vieta e biasima, Credo che sia il sogno o la fantasima.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 79: Ella (l'acqua), disparsa ch'era per tutto il vino, si verrà tutto da sè unendo in ghiacciuoli più o men lunghi e grossi, secondo il più o meno esser inacquato.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. 96: Così tutto dentro il corpo del vaso s'ingombra d'una tale scompigliata matassa di fila grosse e sottili di ghiacciuoli disordinati, sin che.... si fa.... un tutto unito e continuato in un corpo.
Definiz: § II. Ghiacciuolo, chiamano i Naturalisti Quella macchia bianchiccia e diafana che si vede in alcune pietre. –
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. Agg. 678: Le gioie che hanno internamente alcuni ghiacciuoli, se questi arrivano da parte a parte,... sono fragilissime.