Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTELLETTUALE.
Apri Voce completa

pag.983


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTELLETTUALE.
Definiz: Add. Proprio dell'intelletto, Che appartiene, o si riferisce, all'intelletto; Intellettivo.
Dal basso lat. intellectualis. –
Esempio: Dant. Conv. 354: Dell'umano seme e di queste vertù più e men pura anima si produce; e secondo la sua purità discende in essa la vertù intellettuale possibile che detta è, e come detto è.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 277: La virtù intellettuale è una potenza spirituale e nobile.
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. M. 76 t.: In essa levazione vachi e taccia ogni cognizione speculativa ed intellettuale.
Esempio: Fior. Virt. 11: Tutto il diletto dello amore della concupiscenza si è nella dilettazione corporale, abbandonando lo intellettuale diletto, lasciando il maggiore per lo minore.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 675: A la quale altezza lo intelletto dell'autore s'era levato co le virtù sue intellettuali guidate dalla santa Scrittura.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 9: Questo (Dio) dona il sapere ed ogni virtù intellettuale.
Esempio: S. Antonin. Lett. 35: Il desiderio (della passione) in Cristo era secondo la parte intellettuale e volontà ragionevole; e la tristizia era secondo lo istinto naturale e sensuale.
Esempio: Borgh. R. Rip. 4: Come l'anima ragionevole sta fra l'intelletto e il corpo, e prende essenza dalla stabilità intellettuale, ec.
Esempio: Giobert. Bell. 15: Quando si dice generalmente che il vero è bello, si piglia questa voce in senso improprio, come sinonimo di dilettevole, perchè la verità è effettualmente il bene dell'intelletto; ma il piacere intellettuale, comecchè nobilissimo, è cosa subbiettiva, onde non è il bello ec.
Esempio: Capp. Lez. 237: Dico di que' maestri delle nazioni, i quali, ravvisando nella giovane lingua nuove combinazioni dell'intelletto, nuove immagini della fantasia, e trovando materia ancora intatta, ma che risponde già bene a ogni concetto, improntano in essa le creazioni del loro ingegno, e fissano, a così dire, il linguaggio intellettuale d'una nazione e il carattere della sua letteratura.
Esempio: Lambr. Elog. 214: Ma quell'occhio intellettuale che vede a uno sguardo, quel senso interiore che par toccare le più implicate verità, sono speciali doni dati da Dio alla donna.
Definiz: § I. E per Che è obietto dell'intelletto, Che si apprende o si comprende con esso. –
Esempio: Dant. Parad. 30: Noi semo usciti fuore Del maggior corpo al ciel ch'è pura luce, Luce intellettual piena d'amore, Amor di vero ben pien di letizia, ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 789: Luce intellettual, cioè che solo collo intelletto si comprende.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 11: L'umilità è una dottrina intellettuale di Cristo,... alla quale non si può andare con parole sensibili.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 162: Sant'Agostino, per non poter meglio, la si figura (l'anima de' fiori).... in diverse proporzioni di numeri variamente composti, e rispondentisi in bellissime, tutte però intellettuali, armonie.
Definiz: § II. E per Dotato d'intelletto, Intelligente. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 214: L'angiolo è sustanzia ispirituale sanza corpo, e intellettuale, con libero albitrio.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 28: Non solo lo diavolo, o il peccato, tormenta per martirio di fuori il peccatore, ma eziandio lo stranatura, che fa 'l divenire, di creatura intellettuale, bestia.
Definiz: § III. In forza di Sost. Ciò che è intellettuale. –
Esempio: Segner. Mann. dic. 22, 3: Astrarre da tutto il sensibile, rimuovere ogni figura, ributtare ogni forma, e fissare la mente del continuo nel puro intellettuale.