Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEVOLUZIONE.
Apri Voce completa

pag.212


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DEVOLUZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del devolvere, o del devolversi: ed è Term. de' Legisti. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 271: Molti anni prima che seguisse la devoluzione di Portogallo, era uscito da quel regno il Moura, e venuto a Madrid.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 48: Di ciò è solito disputarsi, o in caso della devoluzione del feudo tra il padrone diretto e gli eredi dell'ultimo feudatario, o vero durante anco l'investitura.
Esempio: Magal. Lett. 187: Prima che per l'imminente devoluzione del regno di Siam.... in casa vostra, io mi veda obbligato a farvi un trattamento almeno da Cardinale Infante.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 217: Dopo seguita di fresco la devoluzione di quel ducato (di Ferrara) alla Santa Sede.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 449: Fossero altresì abolite le investiture, i rilievi, le devoluzioni al fisco, ed ogni peso che derivasse da feudo.
Definiz: § E parlandosi di cause, Il rimetterne la cognizione a un dato tribunale. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 139: Decretava... che la libera comunicazione dei Vescovi colla Santa Sede non importasse nè devoluzione di cause da trattarsi in via contenziosa avanti i tribunali, nè dipendenza ec.