Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDISPENSABILE.
Apri Voce completa

pag.583


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDISPENSABILE.
Definiz: Add. Non dispensabile, A cui non si può concedere di derogare, o di contravvenire, Dalla cui osservanza, o Dal cui adempimento, nessuno può essere liberato o esentato; detto in ispecial modo di precetto, obbligo, e altresì di atto doveroso, e simili. –
Esempio: Segner. Pred. 401: Queste sono restituzioni gravissime, indispensabili, indifferibili, perchè si debbono a cagione di titoli sì onerosi.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 402: La restituzione è un atto indispensabile di giustizia, comandato dalla legge di Dio, affinchè con esso si ristorino i torti recati al prossimo.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 423: A tutti corre obligazione precisa e indispensabile di ben parlare.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 186 t.: Tutti abbiano presente l'obbligo indispensabile che ciascuno ha relativamente al proprio stato di santificare le feste, e di apprendere in esse i precetti della dottrina cristiana.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 30: Il quale, fondato sopra un esempio d'un servizio di alabastro, che egli mandò in Francia..., del quale n'arrivò intero un piatto solo, conclude per massima indispensabile che non si possa mandare alabastro in volta.
Definiz: § II. E per estensione, vale Da cui uno non può dispensarsi od esimersi, A cui uno non può sottrarsi. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 86: La mia sentenza porta bensì che da me mai non venga di ridurmi a memoria, nè in voce nè in scritto, ad anima nata senza o una precisa necessità, o un'indispensabile convenienza.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 9: Questo doppio scopo, che non è mai trasformato in semplice, nè dalle cagioni giustificatrici anteriori alla guerra, nè da quelle che nascono durante il corso della medesima, se non nel caso di una indispensabile necessità, ammetter si dee da chiunque riflette alle proposizioni da me già stabilite.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 36: Ridotti i contadini in stato di sapere ciò che è necessario per bene e con frutto esercitare quest'arte, è di necessità indispensabile il porgli in grado di poterlo fare.
Definiz: § III. Trovasi per Inevitabile. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 254: A tal cagione congiunta colla scarsezza dei frutti e degli ortaggi par che si possa principalmente ascrivere lo scorbuto, indispensabile agli abitanti di tutte le maremme dell'universo.
Definiz: § IV. Usasi per Necessario, Di cui non si può far senza o di meno. –
Esempio: Magal. Lett. At. 162: Sarebbero andati un poco più a rilente, non dico ad espurgarla (la filosofia) (che questo era indispensabile a volerle dar pratica colla fede), ma a darla per disperata.
Esempio: Bertin. A. F. Medic. dif. 136: Attributo indispensabile delle suddette discipline.
Esempio: Paolett. Append. 39: Conservandosi quasi sempre eguale il prezzo de' grani, può ciascheduno individuo fissare con sicurezza la spesa, che gli convien fare annualmente in questa indispensabil derrata, e così regolare tutte le altre spese.
Esempio: Capp. Lez. 264: Insegnava loro un ordine logico sin allora ignoto, fondamento indispensabile al perfetto scrivere.
Esempio: E Capp. Lez. 266: Condizione ch'io non vuo' dire affatto indispensabile, ma la più efficace certamente a produrre il perfetto storico.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 304: Il fare la calza, che in certe pubbliche scuole, nel resto lodevoli, io veggo imposto ai fanciulli (ai maschi, dico) universalmente, e che mi affermano essere un elemento indispensabile dei buoni metodi pedagogici: il fare la calza, sarebb'egli mai un cenno, ec.?
Definiz: § V. Figuratam., e con un certo scherzo, detto di persona. –
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 203: Per quelli ch'hanno la memoria labile, Ormai s'è visto, io sono indispensabile.