Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BARILE
Apri Voce completa

pag.76


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» BARILE
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BARILE.
Definiz: Sost. masc. Vaso di legno da cose liquide, fatto a doghe, cerchiato, di forma lunga e bistonda, ne' fondi piano, con bocca di sopra nel mezzo rilevata.
Probabilmente dal celtico baril, latino barbaro barillus, barile. −
Esempio: Pulc. L. Frott. 132: Un bariglione intero Di zolfo giallo e nero, Un baril di stillato.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 176: Poi se ne vien dove col capo giace Appoggiato al barile il miser Grillo.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 51: Si faccia di questo mese cerchiare le tina e botte e segnar barili.
Esempio: Dav. Colt. 489: Maggiore errore è mettere il vino in triste botti o barili.
Definiz: § I. E per la Quantità di liquido contenuta in un barile. −
Esempio: Bocc. Decam. 7, 287: Primieramente tastate le botti, che si credeva che piene d'olio fossero, trovò quelle esser piene d'acqua marina, avendo in ciascuna forse un barile d'olio di sopra vicino al cocchiume.
Esempio: Varch. Stor. 2, 72: Il barile del vino è venti fiaschi.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 233: Se ne avessi da vendercene trentacinque o quaranta barili,.... lo torrei volentieri da voi.
Definiz: § II. Barile si disse pure l'Arnia delle pecchie, perchè fatta a quella somiglianza, o anche perchè si adoperava a cotest'uso un barile. −
Esempio: Bocc. Lett. 317: Fanciullesca cosa è toccare il barile delle pecchie, e non aspettare nel viso le punture di tutto lo sciame.
Definiz: § III. Barile si disse pure anticamente una Moneta del valore a un di presso di quella chiamata di poi Giulio o Paolo. −
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 159 t.: Questo nummo di Berengario valeva un quattrin più del nostro barile, cioè soldi tredici e danari otto.
Esempio: Varch. Stor. 2, 82: Dopo il grossone è il barile o veramente gabellotto, perchè tanto paga di gabella un barile di vino a entrare in Firenze.
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 67: Feci oltr'a questo il barile e 'l grossone, monete nelle nostre contrade notissime.
Definiz: § IV. A bocca di barile, posto avverbialm. coi verbi Piovere a bocca di barile, Sgorgare a bocca di barile e simili, vale In gran copia, Dirottamente.
Definiz: § V. Scaricabarili si chiama un giuoco fanciullesco, nel quale due si prendono a vicenda per le braccia e per le gambe e si capovolgono; il che chiamasi Fare a scaricabarili.
Definiz: § VI. Figuratam. Fare a scaricabarili, vale Lo scaricarsi o rimandarsi a vicenda tra due persone un peso, una colpa, un affare qualunque. −
Esempio: Varch. Stor. 2, 181: Ma trovando poi quando una scusa e quand'un'altra, or dicevano che il duca, per esser feudatario della Chiesa, non se ne contentava,.... e ora che non era ancor tempo di doversi scoprir contra Cesare; e brevemente, facendo, come scrisse l'ambasciatore, a scaricabarili, non gli concedettero mai.