Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTABACCARE.
Apri Voce completa

pag.959


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTABACCARE.
Definiz: Neutr. pass. intabaccarsi Perdersi dietro a una cosa, Prendervi molto gusto, Invaghirsene, e simili.
Forse dal lat. intus e bacchari. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 19, 148: E stava pure [Margutte] a veder questa festa (gli atti d'una bertuccia). A poco a poco si fu intabaccato A questo giuoco, e le risa cresceva; Tanto che 'l petto avea tanto serrato, Che si volea sfibbiar, ma non poteva.
Esempio: Grazz. Comm. 124: Come altri s'intabacca e comincia punto a credere a malie e streghe, a gli spiriti e a gli incanti, si può dir ch'ei sia l'oca. A. E massimamente quando son tre o quattro d'accordo a metterlo su, ec.
Definiz: § I. E più specialmente per Darsi tutto a una passione amorosa, Perdersi dietro a persona amata. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 163: Io son mezzo eremita a Murano, dove io mi sono intabaccato bestialmente, e l'umor lavora.
Esempio: Salv. Granch. 1, 1: Costui.... cominciò, non so in che modo, A intabaccarsi ed a innamorazzarsi D'una fanciulla.
Esempio: Dav. Tac. 1, 307: La madre cominciò appoco appoco a cadere, essendosi Nerone intabaccato con Atte liberta (il lat.: delapso in amorem libertae).
Esempio: Crusc. Vocab. I: Imbardare.... Qui Innamorarsi, quasi Legarsi e invilupparsi nell'amore, come il caval nelle barde: parola da scherzo, e in questo significato, quasi furbesca..., il che diciamo anche Intabaccarsi, che vale Lasciarsi pigliare e intrigare dagli affetti.
Esempio: Buonarr. Tanc. 2, 5: Lo credo che di lei (della Tancia) gli è innamorato (Pietro; e Cecco che parla n'è geloso).... Io non mi sono appena intabaccato, Che già ne' denti del martel m'inforco.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 25: Costui s'era intabaccato della sorella mia.
Definiz: § II. Att. Innamorare con lusinghe e vezzi, Fare invaghire. –
Esempio: Soldan. Sat. 34: Ponghiam ch'ei vada in chiasso, e 'l magisterio D'una sgualdrina alquanto l'intabacchi Colle sue birbe e col suo vituperio.
Definiz: § III. Ed anche si usò per Allettare, Attirare piacevolmente. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Imbardare.... il che diciamo anche Intabaccarsi.... Morg.: A poco a poco questa filastroccola Questi giganti intabaccava, e sdrucciola (l'edizione citata del Morgante ha tabaccava).