Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPORTANZA.
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPORTANZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Importante. L'essere importante, Qualità di importante, Ciò per cui una cosa importa, ossia è di rilievo, di momento, di gravità, e simili, o per sè, o per le sue relazioni, circostanze, effetti, e simili. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 230: Questa era l'importanza delle armi romane, con le quali eglino occuparono tutto il mondo.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 41: Ritornò su questo passo più volte a dire che Vostre Signorie si facessero gagliarde e che guardassero bene Livorno, mostrando l'importanza e opportunità di esso per l'armata loro e per la difesa vostra.
Esempio: Varch. Stor. 1, 37: Veggendomi tanto impensatamente peso così grave e non meno pericoloso che onorato sopra le spalle porre, non seppi in quel subito nè accettarlo, per non parere poco conoscente o dell'importanza e maggiorenza del carico, o della debolezza o infermità delle mie forze; nè rifiutarlo, ec.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 163: Si risolvettero a combattere, sperando, per la vicinità del luogo e per l'importanza, di dovere essere tostamente soccorsi.
Definiz: § I. Vale anche Ciò che più preme, importa, rileva, è essenziale, in checchessia; Il fondamento, e altresì Il pregio più rilevante, di checchessia. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 252: La prima importanza ch'è nell'esercizio delle battaglie, è sapere tenere bene le file.
Esempio: E Machiav. Comm. 254: Questa è la importanza, che 'l mio figliuolo me lo ha promesso.
Esempio: Cellin. Vit. 550: L'importanza del detto calice era tre figure d'oro... con molti e diversi ornamenti festivi sopra le teste loro.
Esempio: Soder. Coltiv. 7: Ora l'importanza è non ispiccare dalle viti i magliuoli, prima che elle abbiano condotto il lor frutto a perfezione, e sieno un po' rassodati dal freddo.
Esempio: Bard. G. Disc. Calc. 10: Le poesie s'intitolano del nome di quella cosa o persona, che di tutta la favola è la importanza e quasi perno e fondamento.
Esempio: Dav. Tac. 1, 391: Chiamarono.... Fenio Rufo prefetto (che fu l'importanza), di buona vita e fama, scavalcato di grazia al Principe per crudeltà e sporcizie da Tigellino.
Definiz: § II. E per Cura, Negozio, Faccenda, d'importanza, di molta gravità, di molto momento. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 178: Questo ricordo è vulgato; ma non può considerare profondamente quanto vaglia colui, a chi non è accaduto in qualche sua importanza sentirne la esperienza.
Esempio: Dav. Tac. 1, 328: Se egli crede la republica aver bisogno che i senatori parlino libero, perchè entr'egli in cose sì deboli? e non dice più tosto della guerra o della pace, dell'entrate, delle leggi e dell'altre importanze romane, quelchè si dea fare o no?
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 429: Fra sì gravi importanze, agli scommessi Padri, e alle madri colle membra infrante, Qual più tempo rimane e qual quïete Per darsi cura degli amati germi?
Definiz: § III. Vale anche L'importare, ossia L'ammontare, L'ascendere, a somma di qualche rilievo, detto di spesa, lavoro, debito, fitto, e simili; Importo. –
Esempio: Legg. Band. C. 2, 192: Per quanto alla spesa sopravanzassi, o vero eccedessi quello che paresse conveniente di far sopportare a' predetti beni, si possa di poi e debba far la distribuzione di quel più.... a tutto il Capitanato, o vero Vicariato insieme, secondo l'importanza della spesa, ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 10, 274: Sotto pena a qualsivoglia procuratore e notaro di detta Corte, che mancassi di quanto di sopra, di scudi venticinque, oltre all'importanza del diritto ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 16, 328: Le dette carte si devino bollare gratis, come sopra, con il fine all'importanza delli detti scudi dugentoventicinque.
Esempio: Instr. Cancell. 3, 96: Sieno tali allogagioni nulle e incorrino quelli che ne vincessero il partito o ne facessero il contratto pe 'l Comune, in pena della metà dell'importanza del fitto, o prezzo di tale atto.
Esempio: E Instr. Cancell. 3, 130: Cascono in pena.... di soldi cinque per lira dell'importanza del debito.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 297: Non mi ricordo precisamente dell'importanza del conto vecchio.
Esempio: Bottar. Dial. 75: Con tutta la povertà dell'erario si trovarono pure i quattrini per fare la fabbrica dello Zanfragnino. Nè mi si dica che il modello di Fra Giocondo sarà stato d'un'importanza molto più esorbitante; poichè bastava ordinare al frate che il rifacesse più moderato.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 95: Le cause di maggiore importanza di scudi trecento..., le quali per regola si commettono a tre giudici..., possono e debbono commettersi, semprechè le parti ne convengono, ad un solo o a due giudici.
Definiz: § IV. D'importanza, Di grande importanza, Di somma, importanza, e simili, detto di checchessia, vale Importantissimo, Molto ragguardevole, Di rilievo, Di peso, Di momento, Di gravità, e simili, sia per sè, sia per le sue relazioni, circostanze, effetti, e simili; e Di poca importanza, Di nessuna, e simili, importanza, vale il contrario. –
Esempio: Dat. Gor. Stor. 140: L'ufficio de' Dieci della Libertà è di grande importanza, e dassi a uomini di molta scienza e pratichi.
Esempio: Morell. Cron. 278: Non ti lasciare gonfiare se non quando vedessi concorrere ognuno a un caso di grande importanza, e che venisse in salute della tua parte.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 127: Abbi il capo alle cose che sono di maggiore importanza, che per te si farà.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 118: Fu uomo pratichissimo nelle cose appartenenti al governo della corte di Roma, e poche cose passavano d'importanza, che non volessino il parere e giudicio suo.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 154: Avete a notare che non se li parla (al Duca) se non per tre o quattro de' suoi ministri, e per qualche forestiero che abbi da trattare seco cosa d'importanza.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 147: Uno ambasciatore del re di Tunisi, che era venuto per trattare alcune faccende di grandissima importanza col re di Sicilia, alloggiava appunto per disgrazia in quello albergo dove si posavan costoro.
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 523: Dua mesi si erano già passati intorno a Montalcino senza far prova alcuna, altro che di scaramucce,... nelle quali una ve ne fu di qualche importanza.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 305: E come conoscerete, mi pare d'importanza la vostra andata a Pistoia.
Esempio: Tass. Dial. 1, 22: Io so.... che è sempre di molta importanza ne le consulte l'autorità di colui che consiglia.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 258: Siccome la giustezza di questo pesone era di somma importanza, vi si provvedeva nella seguente maniera.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 4: Opinavano che, poichè la forza aveva partorito movimenti di tanta, anzi di totale importanza, era oramai venuto il tempo del non dover lasciare portar al caso sì gravi accidenti.
Definiz: § V. Figuratam., detto di persona, e in relazione a un dato atto al quale essa abbia concorso. –
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 515: Il cardinale Farnese non fu ancor di poca importanza a confermare il Duca in questo consiglio.
Definiz: § VI. Detto in particolare di città fortificata, di porto, di fortezza, e simili, vale Ben atto a sostenere un attacco, o a respingerlo, Ben munito, o altresì Che è di sommo interesse il custodirlo. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 50: Noi vogliamo ad ogni modo.... soprattutto spianare Viareggio e qualunque altro luogo avessino d'importanza.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 86: Hanno di poi atteso agli altri luoghi di quello regno; de' quali una gran parte si dette fra pochi giorni: e restò solo Stella, Tudela, e due o tre altre fortezze d'importanza, dove il campo non è ito.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 502: Il primo evento fu la recuperazione di Marsilia, città e porto di somma importanza, collocata a' liti del mare Mediteranneo nella contea di Provenza.
Definiz: § VII. Detto di male, malattia, vale Grave, Pericoloso. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 88: Monsignor di Sauli ha male di grande importanza: e Dio voglia che non si facci un scilecca al Papa.
Definiz: § VIII. Detto di persona, vale D'alto affare, Di molto credito, Autorevole, Ragguardevole, e simili. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 270: Per la medesima cagione mandò il Senato due fratelli, Q. e M. Minucj Rufi, de' quali quel M. di quivi a 8 anni fu fatto consolo, che mostra che fussero persone d'importanza.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 284: Se gli altri (riprendimenti) di quel Protagora furono dello stesso sapore, dovette essere un critico d'importanza.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 160: Non fu in quel tempo in Inghilterra personaggio d'importanza, che non si recasse a gran disavventura non aver occasione di ascoltare, onorare e servire un tal uomo.
Esempio: Dav. Scism. 404: Diede a certi cattolici d'importanza speranza certa di rimetter la fede, se ec.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 4: Lasciato perciò quivi da lui con la sua compagnia di molti Signori d'importanza, ed altri gentiluomini Romani di conto, e d'altre parti.
Definiz: § IX. Per similit., e in ischerzo. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 12: Senza aver creanza, O il minimo rispetto Verso una sì gran bestia d'importanza, Se gli appiccò sul dosso Pungendogli la carne a più non posso.
Definiz: § X. Darsi aria, o una cert'aria, d'importanza, vale Voler passare per uomo d'alto affare. –
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 48: Adesso ch'è fra noi comune usanza, Birci o non birci di portar gli occhiali, Per darsi una cert'aria d'importanza, Ci voglion nasi grossi e madornali.