Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BACCELLIERE e BACCELLIERO
Apri Voce completa

pag.5


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BACCELLIERE e BACCELLIERO.
Definiz: Sost. masc. Colui che ha ottenuto il primo grado accademico nello studio delle scienze o delle lettere.
Dal basso lat. baccalareus, formato da bacca lauri. Secondo altri da baculus, onde la voce bacularius.
Definiz: § I. Baccelliere dicevasi anticamente quello Scolare che avea terminato il suo corso e poteva aspirare alle dignità accademiche d'ordine superiore, come il dottorato; era cioè un che di mezzo tra lo scolare e il dottore. –
Esempio: Dant. Parad. 24: Sì come il baccellier s'arma e non parla Fin che il maestro la quistion propone Per approvarla, non per terminarla, Così m'armava io d'ogni ragione.
Esempio: Comp. Din. Cron.: Il re.... raunò in Parigi molti maestri in teologia e baccellieri di Frati Minori.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 177: Un frate di santo Domenico baccelliero nella teologia, chiamato Fra Timoteo, veggendola assai fresca e bella, le pose gli occhi addosso.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 20: Ma dopo aver divisa e suddivisa La question, sì ch'io sfido un baccelliere, Era per rimanere La gran lite indecisa.
Definiz: § II. Baccelliere si disse anticamente di Giovane gentiluomo che faceva il primo passo nella profession delle armi e della cavalleria, ricevendo il cingolo militare: e teneva il grado di mezzo tra il donzello e il cavaliere. Per estensione si disse anche d'uomo segnalato in guerra. –
Esempio: Vill. G. 181: Per essere reina impegnò tutti i suoi gioielli, e richiese tutti i baccellieri d'arme di Francia e di Proenza, che fossono alla sua bandiera.
Esempio: Liv. Dec. 1, 94: Continuamente apparecchiato di correre la terra de' Romani e pigliar preda coi giovani baccellieri de' Gabini.
Definiz: § III. E per Saccente, Sputasenno. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Mi risi Di questi ragazz'uomin baccellieri, E maestri e dottori innanzi al pelo.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 386: Baccalaurei in latino barbaro vale baccellieri, cioè un posto di mezzo tra lo scolare e 'l dottore: si pigliano per uomini serj e che sputan sentenze, che si dicono anche barbassori.