Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRIFONE.
Apri Voce completa

pag.600


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRIFONE.
Definiz: Sost. masc. Uccello di rapina, proprio delle regioni orientali, il quale ha la testa e il collo coperti di folta calugine bianca, le parti superiori di color fulvo scuro, e il gozzo scuro chiaro. Ha costumi simili a quelli dell'avoltoio, ma è più audace; si ciba di animali da esso uccisi, e più che altro di agnelli; e la principale specie è il gyps fulvus de' Naturalisti. E si disse anche Uccello grifone. È forma accrescitiva di grifo. –
Esempio: Bibb. N. 1, 501: Delli uccelli, questi sono quelli che voi non mangerete: aquila, grifone, falcone ec.
Esempio: E Bibb. N. 2, 275: Tutti quanti gli uccelli mondi mangerete. Degl' immondi non mangerete; e questi sono immondi: l'aquila, lo uccello grifone e lo smerlo, ec.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 60: È da maravigliarsi de' Latini, i quali e a' grandi uccelli e agli animali anche stranieri diedero tal ora piccoli nomi, e suoi. Perciochè chiamarono gli struzzoli, passere; i grifoni, picchj; gli elefanti, buoi lucani, ec.
Esempio: Martin. T. V. Not. 2, 334: Il grifone,... crede Bochart che sia una seconda specie d'Aquila, la quale mangiato che ha l'animale, porta in alto le ossa per farle cader sulle pietre, e mangiarne il midollo; e che per aver il rostro molto adunco ella sia detta griphe nella volgata.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 69: Qui un grifon l'interruppe, e sostenea Che il tabacco pel naso era creato.
Definiz: § Grifone, è anche nome di un Animale favoloso, finto biforme, alato e quadrupede, aquila nella parte anteriore e leone nella posteriore. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 62 t.: Oltra quello luogo, all'entrata d'oriente, è la terra di Scite, di sotto el monte Rifeo ed Iperborei, ove gli uccelli grifoni nascono.
Esempio: Fr. Giord. Pred. S. 48: I grifoni sono fatti dinanzi a modo d'aguglia, e di dietro come leoni, e sono fortissimi, ed è animale fierissimo smisuratamente.
Esempio: Dant. Purg. 29: Un carro, in su duo ruote, trionfale, Ch'al collo d'un grifon tirato venne.
Esempio: Vill. G. 28: I Fiorentini per lo nome di Fiorino e della cittade v'aggiunsono per intrasegna il giglio bianco, e' Perugini talora il grifone bianco.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 715: Questo grifone significa Cristo, lo quale fu di du' nature; cioè divina ed umana, come lo grifone che è da la parte di sopra uccello, e da la parte di sotto leone.
Esempio: Bern. Orl. 30, 35: Da poi che fu la terra da lui vinta, Da due grifoni in ciel si fe' portare.
Esempio: Lipp. Malm. 4, 61: Più là ritrovo un grand'uccel grifone E topi assai.
Esempio: Not. Malm. 1, 378: Psiche, superato il pericolo del toro, s'imbatte in un uccello grifone, che avea l'ugna d'acciaio.