Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOVERNATRICE.
Apri Voce completa

pag.442


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOVERNATRICE.
Definiz: Femm. di Governatore, ne' suoi varj significati.
Lat. gubernatrix. –
Esempio: Senec. Pist.: Nè giammai cosa smisurata dura lungamente, se la ragione governatrice non la ristringe.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 288: Finge Ovidio, Metamorfosi nel II° libro, che l'Ore sieno governatrici dei cavalli del carro del Sole, e l'autore nostro finge che siano guidatrici.
Esempio: Castigl. Corteg. V. 305: La dolce governatrice del ciel di Venere, che della notte e del giorno tiene i confini.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 180: Madama Margherita, come procuratrice, e col mandato del re dei Romani, e come governatrice dell'Arciduca e degli Stati di Francia.
Esempio: Cas. Pros. 3, 407: Molte nobili arti, che di sostegno e di sollevamento sono all'umana generazione, o che pure anche ne porgono alcuno laudabile diletto, sono attribuite ad alcuno valoroso uomo, ed alcuna al sole, e tale alla luna: ma questa sola, degli uomini e de' popoli governatrice, è a Dio stesso assegnata.
Esempio: Davil. Guerr. Civ. V. 1, 323: Dichiarò (il re) legitimo successore del regno Enrico re di Polonia suo fratello, e, sino all'arrivo di lui, reggente e governatrice del regno la reina sua madre.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 24: All'aprirsi poi della publica radunanza, si trovò presente egli stesso (il re) con la nuova governatrice alla prima azione.
Esempio: Bert. Eseq. 41: Il diadema e lo scettro aurati mostravano essere state governatrici di regni.
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 4, 465: Era governatrice di quegli stati Margherita d'Austria, figliuola dell'imperador Carlo quinto e moglie del duca Alessandro Farnese.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 498: Vecchia, che andava dietro la padrona in manto, quasi aia e governatrice.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 4: L'arbitrio e l'arte sono impotenti senza quel concorso di cose e di fatti, che dipendono dalle leggi governatrici del mondo.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 2, 428: La filosofia storiale, che investiga le leggi governatrici degli stati, dei popoli, della specie e della civiltà umana, ec.