Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATURAMENTE.
Apri Voce completa

pag.1049


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MATURAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo maturo, Con pienezza di riflessione, Con gravità di consiglio, Consideratamente, e simili. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 6: Altri, più maturamente mostrando di voler dire, hanno detto che alla mia età non sta bene l'andare omai dietro a queste cose.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 296: Con amichevole disputazione, onestamente, maturamente e liberamente (il lat.: graviter).
Esempio: Guicc. Stor. 1, 401: Alessandria e quasi tutte le terre di là dal Po.... non fecero mutazione, aspettando di consigliarsi più maturamente secondo i progressi delle cose.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 346: Altre volte ho compreso essere meno disprezzati i consigli miei quando si tratta di ritirare qualche cosa forse non troppo maturamente deliberata, che quando si fanno le prime deliberazioni.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 154 t.: Ugone il Magno, considerando maturamente quanto le cose di questo giovane andassino sormontando ed inalzandosi tuttavia,... operò tanto ec.
Esempio: Legg. Band. C. 12, 117: S. A. S., e per lei li clarissimi signori luogotenente e consiglieri nella repubblica fiorentina insieme con l'amplissimo Senato de' Quarantotto, considerato maturamente tutte le cose da considerarsi, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 100: Il governo, mosso da accidente tanto improvviso e tanto pericoloso, poichè cominciaronsi a sgombrare i primi timori, andava maturamente pensando a quello che fosse a farsi.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 147: Tutte queste cose molto bene e maturamente considerate,... si deliberava a voler fare quello che da tanti secoli non si era veduto che alcuno fatto avesse.
Definiz: § E per Tempestivamente, A tempo opportuno, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 25: Navi apparecchia e munizion da guerra, Vettovaglia e danar maturamente.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 489: Quivi comparve evidente l'imprevidenza del principe del non essersi ritirato più maturamente; perchè per avere la ritirata sicura, fu costretto di combattere a Bassano una battaglia molto grave.