Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOBILITÀ
Apri Voce completa

pag.390


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MOBILITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Mobile. L'esser mobile, Qualità di ciò che è mobile, Potenza di muoversi o di essere mosso.
Lat. mobilitas. –
Esempio: Collaz. SS. PP. M. 29 t.: Ancora alla mobilità sua congiugne l'aiuto d'Iddio.
Esempio: E Collaz. SS. PP. M. 75: Per la mobilità della sustanzia sua, coll'aiuto di sottilissimo fiato, quasi come per natura si lieva (la penna) alle cose alte e celestiali.
Esempio: Galil. Op. VII, 145: Dandosi la mobilità alla terra, l'ordine de' periodi vien benissimo osservato.
Esempio: E Galil. Op. VII, 442: Il medesimo flusso e reflusso comparisca a confermare la terrestre mobilità.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 2: Qualunque volta venga supposto che il.... liquore dei nervi.... divenuto sia un liquore vestito di soverchia acredine, acutezza, mobilità, ec.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 477: La mente nostra non puote mai stare oziosa, ma di necessità, s'ella non ha dove adoperi per uso i suoi movimenti, conviene che per sua mobilità discorra.
Esempio: Collaz. SS. PP. M. 56 t.: Bisogno fa che per la sua mobilità ella (la mente) vada vagando e volazzando per tutte le cose, insino a tanto che ella sia avezzata per lungo esercitamento e per continovo uso.
Esempio: E Collaz. SS. PP. M. 58: Forse che questa volubilità della mente si potrebbe per alcuno modo costrignere, s'ella non fosse.... sospinta a delle cose ch'ella non vuole. Anzi colà dove la trae la mobilità della sua natura, ec.
Esempio: Speron. Op. 4, 213: Nella nostra tragedia non cape l'endecasillabo, per essere verso immobile, e non atto alla mobilità delle azioni umane e delle cose che in tragedia si trattano.
Definiz: § II. Pur figuratam., vale Incostanza, Volubilità. –
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 137: E poichè ha avuto grazia di ritrarsi in porto, quale egli sia, dalle pericolose tempeste e procelle del mondo, fugga ora di aprire in quel porto la entrata agl'impetuosi venti della impazienza e della mobilità, acciocchè ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 151: Non ignorando (Napoleone) la grande mobilità de' Francesi per le tante prove che ne aveva dinanzi agli occhi, stimò ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 259: In quella specie d'uomini, la vita dei quali si consumasse naturalmente in ispazio di quarant'anni, cioè nella metà del tempo destinato dalla natura agli altri uomini; essa vita in ciascheduna sua parte, sarebbe più viva il doppio di questa nostra:... ed anche le azioni volontarie di questi tali, la mobilità e la vivacità estrinseca, corrisponderebbero a questa maggiore efficacia.
Definiz: § III. E parlandosi di abito del corpo, o delle membra, vale altresì Bisogno vivo di muoversi, di non star fermo. –
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 11: Ai quali presenti sintomi precederono fin dalla prima età abito gracile, insigne vivacità e mobilità.