Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORBE.
Apri Voce completa

pag.604


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» ORBE.
ORBE.
Definiz: Sost. masc. Figura circolare, Circonferenza; e anche Sfera, Globo.
Dal lat. orbis. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 4, 271: Come quando il mezzo orbe a noi tien volto Delia, in cui fere il formator del giorno, ec.
Esempio: Galil. Op. VIII, 514: Non così immediatamente che il corpo lunare si è finito d'immergere nel cono dell'ombra terrestre, si è finito di immergere ancora l'orbe dell'etere che lo circonda.
Esempio: Marchett. Lucrez. 153: L'occhio ritien la facoltà visiva, Quantunque intorno cincischiato e lacero, Finchè gli resta la pupilla intatta, Purchè tu l'orbe suo tutto non guasti.
Esempio: E Marchett. Lucrez. appr.: Ma se corrosa Fia la pupilla, ancor che sia dell'occhio Una minima parte, e tutto il resto Dell'orbe illeso e splendido rimanga, Tosto il lume tramonta.
Esempio: Mont. Iliad. 3, 441: Un poderoso scudo Di grand'orbe imbracciò.
Esempio: Pindem. Poes. 30: Piena nel l'orbe suo splende, e le cose Di soave color tinge la luna.
Definiz: § I. E per Cerchio di ruota. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 389: Da' girevol plaustri Scossi lungo le vie gli alti edificj Treman per un gran peso, e nullamanco Saltano ovunque i carri, a forza tratti Da feroci cavai, fan delle ruote Quinci e quindi trottar gli orbi ferrati.
Definiz: § II. Term. di Astronomia. Si usò nel senso di Orbita. –
Esempio: Galil. Op. VII, 76: Da astronomi eccellenti sono state osservate molte comete generate e disfatte in parti più alte dell'orbe lunare.
Esempio: Guiducc. Disc. Com. 47: Le apparenze o rincontri che favorirebbono tale opinione non son questi soli, anzi pur ve ne son degli altri, la probabilità de' quali tanto più manifesta si scorge, quanto essi molto aggiustatamente si adattano al moderare gli assurdi che par che seguano al por quest'orbe cometario.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 610: Rivolgendosi a Giove con altro migliore strumento, ch'egli s'era nuovamente preparato, l'osservò corteggiato da quattro stelle, che gli s'aggirano intorno per orbi determinati e distinti.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 43: Basta solo ben considerare.... che noi non vediamo il pianeta (Giove) nell'orbe suo, ma nella regione delle fisse alle quali lo rapportiamo, e che esso nell'orbe proprio si muove con una velocità minore di quella della terra.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 2, 241: L'orbe descritto è sensibilmente ellittico.
Definiz: § III. Ed anche per Cerchio, Sfera, celeste, secondo le dottrine astronomiche dell'età di mezzo. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 445: E benchè dell'intelligenza e del cielo, o vero orbe suo, si faccia una cosa sola..., nondimeno si possono intendere separati l'uno dall'altro.
Esempio: E Varch. Lez. Pros. var. 1, 152: Perchè gli orbi, secondo gli astrologi antichi, erano solamente otto, il cielo stellato e gli altri de' sette pianeti, però, secondo Aristotele, non sono più che otto l'intelligenze; e se più orbi si trovassono, come si truovano, secondo gli astrologi moderni, il nono e il decimo, più intelligenze sarebbe necessario di porre.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II. 23: La mutazione che ci appare in quei corpi luminosi celesti di luogo a luogo ad altro attribuir non si deve che a gli orbi loro.
Esempio: Galil. Op. VI, 317: Simula di non vedere.... che noi non ammettiamo quella sin qui ricevuta moltiplicità d'orbi solidi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 33: E 'l Creatore sa fare stare da sè librata su 'l nulla l'immensa macchina di tutti gli orbi celesti.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 209: La nostra volontà è nell'uomo come la prima sfera nel Cielo: col suo moto si tira dietro tutti gli orbi inferiori (qui in locuz. figur.).
Definiz: § IV. Per Mondo, Terra: usato anche con qualche aggiunto; più spesso con Terraqueo orbe terracqueo. –
Esempio: Fag. Rim. 5, 65: Nulla varrà che il nome suo magnifico Con lode giri l'orbe geografico.
Esempio: Leopard. Paralip. 7, 11: Un desiderio di dovere, andando Per tutto l'orbe, a qualche segno esterno,... Degli animali ritrovar l'inferno.
Esempio: Giobert. Primat. 13: Ancorchè la condizione dei varj popoli per ogni altro verso fosse pari, si dovrebbero tuttavia concedere le prime parti a quello, che è meglio assituato in ordine alla pronta ed agevole propagazione delle sue idee per tutto l'orbe abitato.
Definiz: § V. Orbe magno, si usò per Zodiaco. –
Esempio: Galil. Op. VII, 279: È forza che questo filosofo creda che quella terra che il Copernico fa andare in giro, insieme con l'aria ambiente, per la circonferenza dell'orbe magno, non sia questa dove noi abitiamo, ma ec.
Esempio: E Galil. Op. VII, 481: Che.... la terra e la luna nello scorrer per il Zodiaco, cioè per la circonferenza dell'orbe magno, si accelerino alquanto ne' novilunj e si ritardino ne' plenilunj, non deve mettersi in dubbio.
Esempio: E Galil. Op. VII, 482: La disegualità de gli additamenti e suttrazioni che la vertigine diurna fa sopra 'l moto annuo, depende dall'inclinazion dell'asse del moto diurno sopra 'l piano dell'orbe magno o vogliamo dire dell'eclittica.