Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAPELLATURA.
Apri Voce completa

pag.505


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAPELLATURA.
Definiz: Sost. femm. Qualità o Modo di essere dei capelli. –
Esempio: Senec. Pist. R. 148, 20: Tu amerai meglio colui ch'avrà più bella e più crespa capellatura, e più biondo capo.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 137: Videro il drappo, ed in quello la testa non ancora sì consumata, ch'essi alla capellatura crespa non conoscessero lei esser quella di Lorenzo.
Esempio: Domin. Gov. fam. 143: Se esser può, da tre anni in là non sappi che sia differenzia tra maschio e femina, se non nel vestimento e capellatura.
Esempio: Bern. Orl. 63, 31: La barba ha riccia e la capellatura.
Definiz: § I. E per Tutt'insieme i capelli, che più comunemente dicesi Capigliatura. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 30: Ma in capellatura, in vestimenti.... mai miglior colore trovai di questo color d'ocria.
Esempio: Red. Lett. 1, 68: Ella vi è antica antichissima, ed usata in significato non di zazzera posticcia, ma bensì di zazzera o capellatura naturale.
Definiz: § II. E per similit., Tutte insieme le barbe capillari delle piante. –
Esempio: Pallad. Agric.: Tagliane la capellatura di cotali barbe, che ha troppe.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 292: Nasce da per sè [il crescione] nell'acque stagnanti,.... e mette nell'acqua rami, i quali con certe capellature bianche di nodo in nodo vanno collegandosi insieme.
Definiz: § III. Capellatura è anche termine degli Astronomi; e vale Quella irradiazione che appare intorno alle stelle o a' pianeti. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 368: Toltagli poi [al Cane] nel modo detto la capellatura, si vedrà il suo disco così piccolo ec.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 5, 378: Quando la capellatura dei raggi avventizj è cento e cento volte maggiore del nudo corpicello della stella.