Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFLETTERE.
Apri Voce completa

pag.724


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFLETTERE.
Definiz: Att. Piegare, Curvare; ma è voce propria del linguaggio scientifico. –
Dal lat. inflectere. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 332: Ed in somma inflettendola (la linea) in poligoni di cento, mille e cento milioni di lati e di angoli, si verranno a attuare ec.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 363: L'occhio non s'inganna punto nel ricever la specie del legno posto mezzo in acqua, come rotta, perchè non meno vera e realmente vien ella dall'acqua rotta ed inflessa, che dall'aria diritta.
Esempio: Cassin. Lett. astron. 4: Ho poi.... introdotto il moto di tal perigeo secondo l'ordine de' segni di sei minuti il giorno, che in dieci giorni fanno un grado, e quattro gradi in quaranta giorni, e, come ho dimostrato nell'istesso capo, vengono ad infletter la descritta linea in un arco, che sottende al proprio centro un angolo doppio del moto del perigeo.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 100: Ognuno può in se stesso osservare quante voci e quanti tuoni diversi provengono dal solo stringere o dilatare più o meno la cavità della bocca,... dal muovere in tante maniere la lingua; ora infletterla verso il palato; ora slungarla verso i denti, ec.
Definiz: § Neutr. pass. inflettersi Piegarsi. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 190: Questo inflettersi in alcuni luoghi un braccio o due, a destra o a sinistra, in alto o a basso, in una lunghezza di molte centinaia di miglia, piccola alterazione arebbe arrecato all'intero tratto della linea.
Esempio: E Galil. Op. II, 84 var.: Bisogna adunque che una parte della muraglia vegga l'altra e la difenda; il che non può fare una linea retta, ma fa di mestiero che siano due, le quali si inflettino e faccino l'angolo l'una sopra l'altra.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 124: Le quali tuniche, per molto che il fuscello continui a discendere in verso E, non s'inflettono di vantaggio, ma lasciano passare il fuscello liberamente.... Quindi ritirandosi il fuscello da E inverso D,... la gallozzola si ristrigne e si allunga, e le tuniche I K s'inflettono per all'insù.
Esempio: Maff. Anfit. 239: Il quale ristringimento (degli ingressi dell'arena) nasce dalla linea eliptica dove s'inflette e s'incurva più.