Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LAMPANA
Apri Voce completa

pag.51


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» LAMPANA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LAMPANA.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Lampada, di cui è forma varia e di uso comune fra il popolo. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 376: Compuosero li predetti savj artefici quattro lampane fabbricate di purissimo oro.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. F. 22: Candele, penne, inchiostro, fogli, olio per le lampane.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 268: E raccese la lampana, e sè rivestì e racconciò, come se ancora a letto non si fosse andata.
Esempio: E Bocc. Laber. 235: Vidi.... una lampana accesa davanti alla figura di Nostra Donna.
Esempio: Sacch. Op. div. 98: Il caldo naturale è come il lume della lampana, l'umido radicale e l'olio.
Esempio: Bart. D. Vit. Kost. 2, 9: Non gli era accesa davanti pure una lampana, onde trovarlo chi non ne sapeva il dove: ec.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 71: Non minore studio ed applicazione egli era solito porre nel disegno d'una lampana, di quello ch'e' si ponesse in una statua.
Esempio: Viv. Lett. Oriuol. 342: Essendo (il Galileo) un giorno nel Duomo,.... caddegli in mente di osservare dal moto di una lampana, che era stata allontanata dal perpendicolo, se ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 12: Dalla parte più stretta va inserito in una come lampana di cristallo, prodotta ancor essa a foggia di cono.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 471: Lampane sono vasi di vetro, che insieme coll'olio dentro, e col lumicino talora smorto, danno oscurità, e fan talora co' lumi apparir buio.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 243: La sacra pisside.... dovrà tenersi.... in luogo decente,... ove sia tabernacolo, e lampana di continuo accesa.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 465: E loro (le verginelle) s'innamororno del patire per mio amore, pigliando le lampane dei lor cuori, piene di olio di buone e sante opere.
Definiz: § II. Lampana, dicesi figuratam. e scherzevolmente di Un viso secco e smunto, quasi vi passi il lume a traverso. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 1, 7: Ecco che verso a noi trasfigurati Par ch'allunghino i passi. Che lampane di visi orridi e agri! E ve' com'or s'allungan magri magri!