Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COLLEGIO.
Apri Voce completa

pag.143


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COLLEGIO.
Definiz: Sost. masc. Compagnia d'uomini uniti in particolar società per un fine comune, o che, sotto una comune disciplina, attendono nel medesimo luogo all'esercizio di una nobile professione, come: Collegio di Accademici, di Professori, di Avvocati, di Medici, e simili.
Dal lat. collegium. –
Esempio: Salv. Infar. sec. 391: Nè verun cruccio, nè pubblico nè privato, n'avrebbe mai preso il collegio nostro (l'Accademia della Crusca).
Definiz: § I. E per Congregazione o Corpo di uomini investiti di pari autorità, o della medesima dignità. –
Esempio: Dant. Conv. 386: Il reggimento delle città commisero in quelli che in questa età (nella vecchiezza) erano; e però il collegio degli rettori fu detto Senato.
Esempio: Vill. G. 340: Il collegio de' cardinali raunati insieme per eleggere nuovo papa,... chiamaro papa Benedetto undecimo.
Esempio: Acc. Lett. 191: Dinanzi a voi e a vostro degno collegio (la Signoria di Firenze) ricorro, e prego e domando ragione della grandissima ingiustizia ch'io ricevo.
Esempio: Machiav. Princ. 26: Con ridurre il collegio [dei cardinali] più suo che poteva.
Esempio: Tass. Lett. 2, 264: Niuno è in cotesto illustrissimo collegio, ch'io stimi più degno del pontificato, di Vostra Signoria illustrissima, e niuno a cui più lo desideri.
Esempio: Dav. Framm. 583: Di questi il primo sagrato, si chiamava il priore de' cardinali, oggi decano del collegio.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 252: Avea fatto il Re difficoltà di ammettere Giovanni Mocenigo, eletto ambasciatore dal Senato in luogo di Giovanni Delfino, perchè non era ancora stato aggregato al collegio de' Savi di terra ferma.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 3: Ne seguitava il collegio delli canonici del Duomo, in abito.
Definiz: § II. Si usò per Congregazione di persone, le quali conducono vita comune in un chiostro, secondo una certa regola; che oggi dicesi Comunità. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 33: Santo Domenico fu molto edificato.... della obbidienzia e della povertade di così grande e ordinato collegio [il convento d'Assisi].
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 15: Ringraziate il Signore assai, che ha permesso che le sieno accettate [le mie sorelle] in un collegio di tante ancille di Gesù.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Dant. Purg. 26: Al chiostro, Nel quale è Cristo abate del collegio.
Esempio: E Dant. Parad. 22: Così mi disse, ed indi si ricolse Al suo collegio; e il collegio si strinse; Poi, come turbo, in su tutto s'accolse.
Definiz: § IV. E trovasi per Qualunque riunione di più persone che hanno una qualità comune. –
Esempio: Dant. Inf. 23: O Tosco, ch'al collegio Degl'ipocriti tristi se' venuto.
Esempio: S. Antonin. Lett. 186: Come Anania e Saffira entrando nel collegio de' cristiani primitivi,... perocchè alcuna cosa si riserbarono, per divino judicio cascarono morti.
Definiz: § V. Figuratam. e poeticam. trovasi riferito a Sciame di api. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 17: Come allor che 'l collegio si discorda E vansi in aria a far guerra le pecchie.
Definiz: § VI. Si disse per Corporazione di tutti coloro che esercitano una medesima arte. –
Esempio: Brev. Mar. Pis. 510: Chiamerò quattro buoni omini dell'ordine del mare,... delli quali nullo sia iurato.... in alcuno collegio u vero arte della città di Pisa.
Definiz: § VII. Collegi si dissero in Firenze i Gonfalonieri delle compagnie del popolo ed i Buonomini, i quali insieme colla Signoria deliberavano nelle gravi bisogne del Comune. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 7: Non è di nostra consuetudine fare risposta ad ambasciadori, la quale sia d'alcuna importanza, se prima non abbiamo sopra di ciò consiglio co' nostri Collegi e cogli Otto della Guardia: e forse potrebbe bisognare far consiglio di Richiesti.
Esempio: Acc. Lett. 194: E chiamisi tutti e' Signori, e' Collegi e quelli della Pratica, se uomo si truova o lui medesimo che dica, ch'io mai lo vedessi o udissi parlare.
Esempio: Vill. M. 424: Piero ricorse al Comune di Firenze, e.... indusse i Collegi che 'l Comune comperasse la sua parte.... E diliberato questo per li Collegi ec.
Esempio: Sacch. Rim. M. 305: Cari signor Collegi e consolari, Che tra gl'incendj, romori e ruine, La Repubblica aveste nelle braccia.
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 105: S'allargò molto lo stato, volendo la Signoria intervenire ancora ella alla pratica, e, non contenta a ciò, chiedendovi ancora li Collegi, magistrato popolarissimo, e che si dà ad ogni sorta d'uomo.
Esempio: Varch. Stor. 1, 166: E perchè mai da lor soli [i Gonfalonieri delle compagnie del popolo] non si ragunavano, non potendo essi separatamente e da sè nè proporre nè vincere cosa alcuna, ma sempre insieme e in compagnia de' Signori, perciò si chiamavano ancora i Collegi, ciò è i compagni della Signoria;... e questo era dopo la Signoria il primo e più nobile magistrato di Firenze; e dopo questo, i Dodici Buonuomini, chiamati anche essi per le medesime cagioni Collegi.
Esempio: Ammir. Stor. 2, 735: Fatta l'entrata de' nuovi Signori in palagio, subito fecero chiamare i Collegi e le Capitudini delle ventune Arti,... per dare assetto a' disordini della città.
Definiz: § VIII. Collegio dicevasi l'Adunanza di più medici per consultare intorno a un malato; oggi Consulto; e usavasi specialmente nel modo Far collegio. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 155: Vo' pregarvi Che per mio amor voi v'accozziate insieme A discorrere sopra questo male;... nè risolvendovi voi duoi, Facciasi oggi collegio.... A. Veggiam come la sta. E quanto al far collegio, fate come Vi piace.
Esempio: Dat. Lepid. 170: Ad istanza degli amici si condusse a far un collegio di medici e di cerusici.
Definiz: § IX. Collegio dicesi quel Luogo ove convivono i giovinetti a fine di essere educati e istruiti. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 356: Avendo inteso che siate procuratore del collegio e studio di Pisa, piglierò sicurtà con voi in raccomandarvi questo giovane qui della terra.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 104: Poi disse: quando ancora era al collegio, Per premio di memoria tal medaglia Mi concesser.
Esempio: E Panant. Paret. 70: I giovinetti di collegio usciti, Che ancor non san dove tener le mani ec.
Definiz: § X. Sacro Collegio si chiama il Collegio dei Cardinali. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 69: È parso necessario a N. S. di concedere la liberazione di sua Signoria reverendissima al sacro collegio, che ne ha fatto instanza grande.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 225: Si portò in conclave ier mattina il residente Cesareo, il quale rappresentò al sacro collegio le rivolte della Croazia.
Definiz: § XI. Collegio elettorale è Quel numero di cittadini di una data circoscrizione territoriale, che hanno diritto ad eleggere chi deve rappresentarli nel Parlamento, nel Comune, o nella Provincia.
Definiz: § XII. E Collegio elettorale dicesi anche il Territorio di una circoscrizione elettorale.