Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTERICO.
Apri Voce completa

pag.1273


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ISTERICO.
Definiz: Add. Term. dei Medici. Che concerne la matrice, Che viene, Che è prodotto, dalla matrice, ed anche Che si riferisce comecchessia all'isterismo; detto di malattia, affezione, passione, e simili.
Dal lat. hystericus, e questo dal grec. ὑστερικός. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Le malattie uterine, che isteriche da' maestri sono appellate.
Esempio: Bertin. A. F. Specch. 21: Andate a studiare i nominati autori là dove nervosamente discorrono dell'isteriche affezioni, che volgarmente appellansi uterine.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 504: Le donne dicono effetti isterici, in cambio di affetti, cioè passioni, infermitadi, ec.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 166: Una vecchia sessagenaria, madre di nove figliuoli, tutti viventi, da molti anni sempre querula d'affetti isterici, renduta finalmente scarnata, tabida, spirò.
Esempio: Cocch. Matrim. 60: Bisogna che abbiano una lettera ogni posta, sotto pena di accidenti isterici.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 3, 428, I. ed.: Le donne, le quali stanno sempre a casa, e non hanno mai neppure la curiosità di vedere le città più vicine, sono sanissime, non avendo idea veruna della clorosi, d'affezione isterica, ec. e sono fecondissime.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 170: Se ognor la marchesina smania; Se d'isterici nodi la contessa Soffre;... E che credete che sia stato? il baco!
Definiz: § E detto di persona, vale Affetto da isterismo. –
Esempio: Red. Lett. 2, 119: Ringrazio poi la bontà del mio signor Giuseppe carissimo, per il consulto da me chiesto sopra la monaca isterica.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 434: D'erbe tritate o fratte, Fatto bocchin d'isterica donzella, Pascomi a pena, e il peso ancor m'aggrava (male la stampa: di sterica).
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 81: Altramente intollerabili renderannosi i mali loro, lo che avviene di tutti gl'ipocondriaci nervini e delle persone isteriche.