Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOLPATO.
Apri Voce completa

pag.474


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOLPATO.
Definiz: Add. Non accusato di alcuna colpa, Che è senza colpa; ed altresì Da non si dovere o potere incolpare, accusare, o riprendere, Incolpabile, Irriprensibile: detto così di persona come di cosa morale o materiale: ma è voce del nobile linguaggio.
Dal lat. inculpatus. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 9, 328: Fu d'incolpata vita, accorto e onesto.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 5, 39: E questo non iscriviamo per dir male d'Arato...; ma per pietà che abbiamo della debolezza della natura umana, che non ha potenza, eziandio dal seme di costumi sì degni, eccellenti e disposti al bene, far nascere la virtù sincera ed incolpata.
Esempio: E Adr. M. Lez. II, 4, 85: Infelice gioventù fiorentina, che non ha potenza eziandio da seme fecondissimo, dall'anima nata in cielo, di far nascere la virtù sincera, incolpata.
Esempio: Salvin. Odiss. 24, 503: Donne Incolpate, in lavori ammaestrate, ec.
Esempio: E Salvin. Orf. 314: Che tieni nelle mani della pace L'arme incolpata e l'innocente arnese.
Esempio: Mont. Iliad. 12, 128: Mentre tutti e Troiani ed alleati Al consiglio obbedian dell'incolpato Polidamante.
Esempio: Manz. Poes. 108: Alle incolpate ceneri Nessuno insulterà.
Definiz: § Incolpata tutela, è maniera propria dei Giuristi, e vale Difesa lecita, che si assume senza colpa, di persona o cosa ingiustamente assalita. –
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 247: In qualsivoglia difesa, per altro giusta, v'è sempre un risico facilissimo a intervenire; ed ecco qual è: passare i limiti della incolpata tutela.