Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIGNATTA
Apri Voce completa

pag.257


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MIGNATTA.
Definiz: Sost. femm. Verme nericcio, di corpo cilindrico alquanto depresso, che vive nei fossi, e si adopera nella medicina per cavar sangue, applicandolo a certe parti del corpo. Dicesi anche Sanguisuga, ed è la Hirudo officinalis dei Naturalisti. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 538: L'acque pessime son le lacunali e paludali e quelle che tengono mignatte.
Esempio: Pallad. Agric. 42: Le cimici si spengono.... con foglie d'ellera peste e mischiate con olio, e con le mignatte sanguisughe arse, miste con olio.
Esempio: Libr. Amor. 44 t.: Imperciò che per nessuna via potresti suo proponimento conoscere, se non quando t'avrà tratto lo sangue e serà piena come mignatta, e te lascerà mezzo morto.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 95: Il frusso del sangue fatto dalle mignatte si ferma, mettendo su quel morso una mezza fava sanza guscio.
Esempio: Cellin. Vit. 181: Io mi risenti' con più di venti mignatte ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 441: Potrebbe farsi (la cavata di sangue) dalle vene emorroidali con le mignatte.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 4, 61: Così dopo una strage sterminata Sazj di sangue, come due mignatte, Per quella parte de' muri atterrata Ritornan dentro, e nessun gli combatte.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 570: Volea dire le mignatte, quasi miniate, quasi, in latino, miniatulae.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 423: Mignatta. Hirudo, Sanguisuga. I Lombardi la chiamano sanguettola. Ve ne sono di più spezie, e vi sono quelle dell'acqua dolce, e quelle dell'acqua di mare, che sono assai più grandi, e di pelle più dura.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 3, 380: Non vi faccia temer d'umido serpe O d'ingorda mignatta il dente acuto.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 421: Ma si stieno a guisa di mignatte e di tinche nel loro pantano.
Esempio: Capp. Econ. 413: Ma l'abuso stesso di vivere uccellando l'incuria altrui, o mendicando bassamente le svogliate largità, di vivere cioè, come le piante parasite o le mignatte, a spese d'un'altra vita; questo è abuso pessimo.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 119: I detrattori sono proprj figliuoli del diavolo, il quale è detto per la Scrittura sanguisuga, perocchè si diletta pure di sangue di peccato; e così fanno i detrattori. E però si può chiamare mignatta da succiare sangue.
Esempio: Ar. Comm. 2, 392: La mignatta è alla pelle, nè levarsene Vorrà, finchè di sangue vi sia gocciola.
Definiz: § II. Figuratam., dicesi Colui che con noiosa insistenza cerca di sottrarre altrui danaro, roba, e simili; ed altresì Chi non si spicca mai dal fianco di una persona, riuscendole importuno. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 58: Perchè ambidui Furon mignatte delle borse altrui.
Esempio: Not. Malm. 2, 495: Mignatte. Sanguisughe. Quei vermi acquatici, de' quali si servono i cerusici per cavar sangue: e perchè si dice che i danari sono il secondo sangue, però Esser mignatta delle borse altrui vuol dire Succhiare, cioè Cavar il denaro dall'altrui borse. come fa la mignatta succhiando e cavando il sangue dalle vene. Diciamo mignatta o mignella a uno che è stretto del suo, e volentieri pigli di quello d'altri.
Esempio: Fag. Comm. 4, 160: N'ho sentiti io que' pochi dir di voi, che siete la priora delle fate, la regina delle mignatte; che siete ricca sprofondata, e avete due figliuole sole e non altri parenti in questo mondo, e le tenete come due schiave, serrate sempre ec.
Esempio: E Fag. Comm. 4, 420: Questo è la quintessenza delle petecchie, una vera mignatta, e pittima cordiale; non presterebbe il coltello al diavolo, tanto che si sgozzasse.
Esempio: E Fag. Rim. 2, 177: 'N un secol di petecchie e di mignatte, Sa conservar la generosità.
Esempio: Nell. Iac. Dottoress. 3, 6: Mi parrebbe di fare un'opra di carità, se mi riuscisse fare sbrattar costui, che è una mignatta della robba della mia padrona.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 264: Qual così grave demerito è stato il mio costassù nel mondo, ch'io debba avere quaggiù questa mosca canina, questa mignatta, questa ventosa appiccata sempre alla pelle?