Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ERUZIONE.
Apri Voce completa

pag.236


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ERUZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il gettar fuori che fa un vulcano da' suoi crateri cenere, lava ed altre materie; L'erompere di dette materie dai crateri d'un vulcano.
Dal lat. eruptio, Uscita violenta. ‒
Esempio: Targ. Viagg. 10, 17: Essendo stata l'eruzione del 1631 enormemente maggiore di tutte le altre, il monte allora ec.
Esempio: Volt. Op. 3, 308: Nelle grandi eruzioni vulcaniche, oltre l'aria infiammabile già svolta,... nuova copia se ne genera ec.
Definiz: § I. E Term. della Medicina. Dicesi in generale Qualsivoglia uscita di bollicine, pustule e simili, nella superficie del corpo, procedente da vizio nel sangue; e spesso riceve anche un aggiunto che determina la sua qualità, come Eruzione miliarica, eruzione vaiolosa ec.
Definiz: § II. E per Il mandar fuori che una piaga, tumore e simili, fa della marcia; Suppurazione: ma in questo senso è poco usato. ‒
Esempio: Benciv. Mes. 148: Inanzi alla sua eruzione (della fistola) poni de' resolutivi, alcuni da prima e poi il più forte, come è propriamente l'armoniaco con poco inchiostro, o la noce rancida trita e sopraposta; però ch'ella è ottima doppo la eruzione: se 'l male è fresco, ha bisogno di tre generi di cura.
Definiz: § III. Eruzione, vale anche Sortita repentina ed impetuosa di un esercito o schiera di soldati da un luogo fortificato contro il nemico; ed usasi più spesso nella maniera Fare eruzione o un'eruzione. ‒
Esempio: Machiav. Disc. 295: Per esser modo pericoloso per l'esercito, perchè.... restava per tutto debile a poter resistere ad una eruzione, che quelli di dentro avessero fatta.
Esempio: Guidicc. Op. M. 2, 420: Accennorno d'avere avuto volontà di fare eruzione, e dar sopra uno de' nostri campi.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 32: La cosa si sarebbe condotta allo estremo, se i legati.... non avessero dato per una porta la via a' nimici, per la quale faccendo eruzione,... si riscontrarono nell'altro consolo vincitore.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 112 t.: Restaci questa via sola della salute, fare una eruzione ed andarne.