Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTANGIBILE.
Apri Voce completa

pag.968


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTANGIBILE.
Definiz: Add. Non tangibile, Impossibile a toccarsi, Non soggetto al senso del tatto.
Lat. intangibilis. –
Esempio: Gell. Capr. Bott. 34: Questo corpo, ch'io mi son fatto, essendo aereo, è ancora egli quasi intangibile.
Esempio: Galil. Op. VII, 94: Cotesto pericolo non si correrebbe egli, se è vero.... che la sia (la materia celeste) intangibile.
Esempio: Marchett. Lucrez. 19: È dunque il vuoto un intangibil spazio In cui corpo non è.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 15: Si facciano [tali moti] non da impulso, augumento, o detrazione di corpi, ma dalla virtù d'incorporee, invisibili ed intangibili qualità.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 122: Materie intangibili, o, come le dicono i chimici, incorporee, aria, fuoco ed alito sulfureo.
Definiz: § I. E per Che non si deve toccare, Che devesi rigorosamente serbare o rispettare, Che non devesi volgere ad uso diverso da quello al quale è destinato. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 118: Questa porzione d'entrata da erogarsi nella cultura (degli effetti) debbe essere intangibile.
Definiz: § II. In forza di Sost. Ciò che è intangibile. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 112: Il tatto è intorno al tangibile ed all'intangibile. E l'intangibile in duo modi si dice; o quello che ha debilmente le differenze del corpo, com'è verbigrazia l'aria; o quello che l'ha troppe, com'è il fuoco.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 472: Alcune volte gli sbagli si associano colla buona fede, ed avviene che, o per inavvertenza, o per fretta di sapere, ci paia di veder l'invisibile, e di toccar l'intangibile.