Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALVA
Apri Voce completa

pag.744


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MALVA
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALVA.
Definiz: Sost. femm. Nome di un Genere di piante erbacee, le cui specie più comuni sono la Malva domestica, detta anche assolutam. Malva, e dai Botanici Malva rotundifolia, pianta perenne, con fusto giacente, foglie arrotondate, fiori piccoli, biancastri o venati di rosso, che fa nei luoghi erbosi ed è coltivata eziandio negli orti; e la Malva salvatica, dai Botanici detta Malva sylvestris, la quale differisce dalla precedente per avere il fusto eretto. I fiori e le foglie di queste specie di Malva, ma più specialmente della domestica, hanno virtù medicinale, e servono a molti usi, come emollienti e rinfrescativi.
Dal lat. malva. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 338: La malva è fredda e umida nel secondo grado, la quale è di due maniere, cioè dimestica e salvatica. La dimestica ha più sottile e fredda umidità. La salvatica è quella la quale s'appella malvavischio e bismalva.
Esempio: Pallad. Agric. 255: Di questo mese (di ottobre) si semina la malva, la quale per lo verno si ristrigne, che non cresca troppo.
Esempio: Arrighett. Avvers. Fort. volg. 72: La malva sana li frenetici.
Esempio: Bocc. Amet. 86: Quivi malva, nasturzj, aneti, e il saporito finocchio col frigido petrosillo.
Esempio: Pulc. L. Frott. 133: Acqua di terzanella, Di malva e frassinella, Sambuco e turtumaglio, Tu puoi fare un ragguaglio, Di ciascuno un barile, A filar ben sottile.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 53: Dove non va la strada son certi orti D'ortica, e d'una malva singulare, Che son buone a tener lubrichi e' morti.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 302 t.: La malva giova assai a impiastrarla su le punture delle vespe e delle pecchie.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 483: È la malva una delle più volgari e più conosciute erbe che si ritrovino tra le piante; nondimeno gli antichi usarono di seminarla ne gli orti perciochè a loro era ella ordinariamente in uso ne i cibi.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 165: La malva domestica, quantunque ella si trasandi, nè punto si procuri, non mai degenera nella salvatica, la quale è striata, minuta e di più piccola foglia.
Esempio: Crudel. Rim. 51: Scovan la lepre, che si stava ascosa Fra verde e folta malva.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 23: Così disse, e tutti armò; Pria di bella malva fero Le gambiere.
Definiz: § I. Malva d'Egitto, detta anche Malva arborea, e dai Botanici Lavatera arborea, è un Frutice perenne, in forma di alberetto, che vive allo scoperto, e produce moltissimi fiori, simili a quelli della malva comune. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 164: Si legge d'un'altra malva arborea, che fa in Mauritania..., d'altezza di venti piedi.
Definiz: § II. Malva rosa, è una varietà di malva, biennale, che si coltiva nei giardini, e produce fiori di un color roseo più o meno acceso. E l'Althaea rosea dei Botanici.