Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMUNIONE.
Apri Voce completa

pag.300


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMUNIONE.
Definiz: Sost. femm. L'esser comune o a comune; Il partecipare che fanno o che posson fare più persone alle stesse cose, od agli stessi atti; e talora pigliasi semplicemente per Partecipazione.
Dal lat. communio. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 26: Ovvero, per essa [assoluzione] purgati, gli ricevono alla comunione de' sagramenti.
Definiz: § I. Per l'avere checchessia in comune con altri, Comunanza. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 101: La città di Bologna.... ultimamente ritornata.... a obbedienza della Chiesa, ma con certe limitazioni e comunioni di autorità tra i Pontefici e loro.
Definiz: § II. Trovasi poeticam. per Corrispondenza di pensieri, di sentimenti, fra due o più persone, derivante da reciproco affetto. –
Esempio: Rucell. G. Orest. 101: Oreste, ancor che i più alti consigli, Ch'ascondon le latebre del tuo petto, Tralucon come vetro entro il mio core Per la comunion dell'amor nostro; Pur, come di', per me' saperne il vero, E perch'a me grat'è quanto a te piace, Deh dilla dal principio insin al fine.
Definiz: § III. Comunione degli uomini, vale lo stesso che Società umana, Consorzio umano. –
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 4, 177: A gran ragione dunque della comunione degli uomini quel savio pensatore cacciò la superbia.
Definiz: § IV. Comunione dicesi anche L'unione di molte persone in una medesima fede. –
Esempio: Giamb. Oros. 485: Il quale [Ariano] poscia che in Alessandria fue conosciuto.... da Alessandro, vescovo della detta cittade, della comunione della Chiesa fue cacciato.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 201: Io mi protesto di non parlare ai vostri libertini, de' quali pur troppi ne sono in ogni comunione.
Definiz: § V. E per L'atto del ricevere il sacramento dell'Eucaristia; onde la maniera Far la comunione, per Ricevere esso sacramento. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 94: Per la comunione si de' ricorrere solo a' preti parrocchiani.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 87: E questo è dall'Avvento infino alla Pifania per la comunione, la quale, secondo gli antichi decreti, si soleva fare comunemente nel Natale.
Esempio: Frescobald. Viagg. 88: Non fanno [i Calori] la loro comunione connubiata, nè di pasta azzima; anzi di pane lievito.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 225: La seguente domenica.... il Re medesimo ed il Duca di Guisa con tutt'i Deputati fecero pubblicamente la comunione nella chiesa di San Francesco.
Definiz: § VI. E per Il sacramento della Eucaristia. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 86: Ricevendo la confessione e la comunione coll'estrema unzione.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 333: Il concilio undecimo Toletano ordinò che loro [agli odiatori ostinati] non si amministrasse la santissima comunione.
Definiz: § VII. Comunione dicesi in senso più particolare, Il sacramento della Eucaristia amministrato agl'infermi per viatico: onde i modi Andare o Portare la comunione agl'infermi, Passare la comunione, e simili. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 224: Avvenne per caso, che, essendo ammalato a morte un suo populano nel tempo di state, fu mandato per lui, acciocchè portasse la comunione.
Definiz: § VIII. Comunione trovasi detto anche per La particola consacrata. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 149: Oggi verrà a noi l'Angelo, e recheracci la viva comunione, e ciascuno che si comunica dalle sue mani, rimane tutto consolato.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 224: E come uomo non cattolico, nè che andasse colla comunione nelle mani,... disse [il prete di Montughi] gridando: Se ec.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 216: Dalla indegnazione commosso le presi la gola, e fecile gittare fuori la sacra comunione; e presa quella santa comunione, la gittai in qua e in là, tanto che cadde nel loto.
Definiz: § IX. Comunione dicesi altresì Quella parte della messa, nella quale il sacerdote si comunica. –
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 1, 189: È.... errore, quando il divin sacramento sia esposto in pisside o in ostensorio sul piano dell'altare,... collocare il calice nel mezzo dell'altare, e non piuttosto nel lato del vangelo, eccettochè dall'offertorio sino alla comunione, nel qual tempo star dee nel mezzo.
Definiz: § X. Ed anche il Versetto che dicesi nella messa dal sacerdote avanti il postcomunio. –
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 198: Così anche nel verso chiamato comunione invita tutti i figli e le figlie di Sionne e di Gerusalemme ancora a far festa ed allegrezza.
Definiz: § XI. Comunione, trovasi detto anche per Comunicazione, Corrispondenza di due o più cose o luoghi tra loro. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 185: Pareva questa città, per la navigazione, per la fertilità del territorio,... e per la reciproca comunione con molti luoghi, grandemente opportuna.... per farvi la piazza d'arme.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 36: E perchè questo promontorio [de' Bagni di Pisa] forma a levante un seno, può conietturarsi che quivi la base di tutto il monte sia più stretta che altrove, e più breve la distanza dalla città di Lucca, e per la comunione dell'acque, che.... pongono il monte in isola, si può supporre ec.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 68: Non credettero possibile questa comunione degli ovarj per le tube, e questo abboccamento di esse.