Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARTINGALA
Apri Voce completa

pag.972


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MARTINGALA.
Definiz: Sost. femm. Nome che si diede a Quel pezzo delle antiche calze, ossia calzoni, che fatto a modello, e cucito di sotto dall'inforcatura, sovrapponevasi alla parte deretana e sparata di esse e allacciavasi alla cintola; onde Calze alla martingala, si dissero Quei calzoni che ne erano forniti.
Dallo spagn. martingala, che significa Cosciale. –
Esempio: Bin. Rim. burl. 1, 213: Chiuse (le calze), spesso esser sogliono a parecchi Pericolose...; Aperte, alla camicia ed al brachiere, Al contenuto ancor col continente, Dan passo e vettovaglia a lor piacere. Però nel mal fu discreto e prudente Colui che ritrovò la martingala.
Esempio: Capor. Rim. 75: Gli donò per pompa e gala.... Un par di calze con la martingala, Che Cesare fu il primo a porle in uso.
Esempio: E Capor. Rim. 76: Tosto a Roma spedì quattro oratori, Che a nome suo trattasser col Senato D'ingombrar per sei dì tutti i sartori A far, secondo che essi avean recato La forma, tante martingale e tante, Che servir sen potesse ogni soldato. Lodar quei Padri assai quell'elegante Foggia di guardanatiche.
Esempio: E Capor. Rim. 77: Or quando in campo giunser tante casse Di martingale rosse, azzurre e gialle, Cesar le calze subito si trasse, E vi cucì la sua.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Calze a radice, Calze alla martingala, a brache, e senza Fondo, e col fondo, ec.
Definiz: § Martingala, chiamasi oggi una Striscia di cuoio che dal petto del cavallo, dov'è affibbiata, va alla museruola, e serve ad obbligare il cavallo a non portare troppo alta la testa.