Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BIRBA
Apri Voce completa

pag.189


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» BIRBA
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BIRBA.
Definiz: Sost. femm. Birbante, Fraudolento, Ingannatore. Forma varia di birbo. −
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: A quei che 'nsegnan scrivere in duo giorni, Leggere in uno e mezzo, m'accostai, Minchion ch'io fui, e nel toccarne 'l fondo Birbe eran tutte, ch'usando l'aiuolo De' falsi ed impossibil presupposti, Cercavan trar caparre nella rete.
Definiz: § I. Comunemente oggi Birba si dice di giovane scioperato, che ha poca voglia di far bene, e anche d'un monello.
Definiz: § II. E per Birbata, Frode, Malizia; ma in questo senso è ora poco usato. −
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 172: E 'l traditor che la birba sapea, Volle con lor Baldovino anche gissi Per orpellare e coprir le sue colpe.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 25, 266: Questo Astarotte sa la birba appunto Della fante e del santo di Galizia.
Esempio: Soldan. Sat. 34: Ponghiam ch'ei vada in chiasso, e 'l magisterio D'una sgualdrina alquanto l'intabacchi Colle sue birbe e col suo vituperio.
Esempio: Red. Lett. 1, 64: Anticamente, dico, prima che il misterio o la birba non entrasse a guastare l'innocenza della medicina.
Definiz: § III. Andare alle birbe, modo basso e oggidì poco usato, che vale Andare al diavolo, andare alla malora. −
Esempio: Burch. Son. 2, 14: Oltre alle birbe va', lasciami stare.
Esempio: Buomm. Cical. 37: Un semplice e puro embrione, un pezzaccio di carne che dell'animal non ha altro che occhi e nome, si può dare alle streghe, può andar alle birbe, si può impiccare, che poeta non sarà mai.
Definiz: § IV. Mandare alle birbe, vale Mandare al diavolo, Mandare alla malora; ed è modo poco usato. −
Esempio: Varch. Ercol. 122: Quando alcuno ci dimanda alcuna cosa, la quale non ci piace di fare, lo mandiamo alle birbe e all'isola pe' cavretti.
Definiz: § V. Birba si disse anche una Specie di carrozza scoperta, a due posti e a quattro ruote, guidata da quello che vi siede dentro. −
Esempio: Fag. Comm. 2, 153: Vedrai una lettiga,.... il frullone, la manza, lo sterzo, la poltroncella della contessa, la birba del conte, la berlina che serve a tutt'a due.
Definiz: § VI. Onde Andare in birba o Essere in birba, detto con equivoco scherzoso per Fare la birba, Sbirbarsela. −
Esempio: Fag. Rim. 6, 90: Pigliarsi ogni piacere, Andar in birba, in cocchio a quattro, a sei, Fare da ganimedi e cicisbei.
Esempio: E Fag. Comm. 5, 411: Ora che il principale è in birba colla donna, il procuratore.... si mangerà ogni cosa.