Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTINUATO.
Apri Voce completa

pag.597


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTINUATO.
Definiz: Partic. pass. di Continuare. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 376: Fu estirpato lo scisma continuato nella Chiesa circa quarant'anni.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 261: Professione.... introdotta da Solone, e continuata per successione a guisa d'una setta di filosofia.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che si continua, Che prosegue non interrottamente, per un determinato spazio: detto di cose materiali. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 196: Quando la città in piano fusse divisa da alcun fiume, appresso alle ripe, rive o lido suo si devono far piazze ovvero ampie strade con portici continuati, e appresso alti e belli palazzi.
Esempio: Zanott. E. Prospett. 187: L'ordine di cui si parla, non deve solamente intendersi in quelle parti che sono aderenti, e fanno un tutto continuato, ma in quelle ancora che ec.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 401: Procedendo verso levante, si ha una continuata barriera di poggi.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 246: Nel solo padule di Fucecchio, oggidì non si ravvisa quasi altro che un solo e continuato paglieto, nè più si distingue dove sia il Chiaro.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 251: Sarebbe di gran vantaggio per la possessione di Bellavista, se nel suo margine verso il padule fosse munita di più file continuate di rigogliosi ontani.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 35: La pianura pisana e la valle di Lucca.... sono veramente tutto un piano continuato.
Definiz: § II. E con qualche compimento, vale Congiunto, Unito, Avente continuità. –
Esempio: Giamb. Oros. 120: E in quelli medesimi dì la cittade di Locris, posta nel monte Atalante, e continuata per terra con lui, con grandissimo e repentissimo commovimento di mare, sceverata dal monte, facendosi isola, si disfece.
Esempio: Benciv. Ras.: Dal cerebro trasse nervi e produsse, i quali son continuati e congiunti a' membri.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 165: Il secondo modo (di fare i cimasj, suprema parte dei camini) è facendo una bandiera che per i venti si volti alla parte opposta, e dopo questa un mantello con due alette mobili di metallo sottile, sicchè venga a coprire i due terzi del tondo: il qual mantello sia continuato con la predetta bandiera, e così ec.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 210: Vedrete.... la Sicilia, or vicina, già continuata all'Italia, ma il violento mare avventandosi e puntando, alla fin ruppe, e vi s'aprì fra mezzo uno stretto, onde spicconnela ec.
Esempio: E Bart. D. Tens. 34: Ogni poca d'aria premuta, divisa dalla superior che la preme, mantiene la medesima forza elastica e il medesimo grado e momento di pressione, che avea quando era continuata colla premente.
Definiz: § III. Detto dell'atto o dell'effetto di un'operazione qualsiasi, ed anche di condizione, modo d'essere e simili, vale Che non ha interruzione, Non intermesso. –
Esempio: Collaz. Ab. Isaac volg. 60: La speranza e 'l timore si stabilisce nella mente per lo dilungarsi dagli uomini e per continuata orazione.
Esempio: Libr. Pred.: Si dolgono con gagnolamento continuato.
Esempio: Cas. Pros. 2, 51: Quando la piacevolezza non consiste in motti che per lo più sono brievi, ma nel favellar disteso e continuato.
Esempio: Red. Lett. 3, 101: Vi ho speso in una bene attenta e ben continuata lettura tutta quanta la più preziosa moneta che io mi abbia.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 12: Essendo.... il vivere un continuato morire.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 17: Ciò sarà frutto... di quel bello continuato esercizio di comporre.
Definiz: § IV. Pure per Non interrotto, detto di una successione di cose, fatti, avvenimenti, e simili. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 4: Quivi (nel campo della Geografia) un continuato cambiamento di teatri e di scene.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 25: Con questa tassativa s'intende una discendenza continuata di maschi.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 10: Non si vuol lasciar d'avvertire.... aver Plinio.... voluto indicar quelle origini particolari di ciascuna città, delle quali continuata tradizione era rimasa.
Definiz: § V. Detto di effetti o fenomeni naturali, vale Che non cessa, non s'interrompe; Continuo. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 297: Imperocchè se tu misuri il moto, che tal mobile avesse fatto senza incidenza, e misuri il moto nato da molte incidenze, ci sarà più lungo il moto continuato ad un medesimo luogo, che quello che tante volte dall'incidente è interrotto, ancora che nell'inprincipio dell'impeto di ciascheduno di loro fossero di potenza eguale infra loro.
Esempio: Biring. Pirotecn. 50: Acciocchè per il buco di questo boccolare respondi dentro ne la manica sempre un sol vento continuato, e non due.
Esempio: Varch. Stor. 2, 161: Le strade sì per la stagion del tempo, e sì per le grandi e continuate pioggie, erano rotte tutte e fangosissime.