Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCANUTIRE.
Apri Voce completa

pag.389


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCANUTIRE.
Definiz: Neutr. Divenire canuto, Imbiancare; detto così di capelli, capo, o simili, come di persona. –
Esempio: Collaz. SS. PP.: Egli nol seppe; e ancora gl'incanutì il capo, e nol seppe.
Esempio: Morell. Cron. 244: I detti fratelli, credo per grassezza di capo, sono incanutiti tosto in venti anni, o prima.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 47: Par che si deduca, ch'egli fosse incominciato a incanutire eziandio in gioventù.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 5: Senatori, patrizj, invan cercai Scuse nella vecchiezza ai sommi onori, Quando vi piacque imporli a questo crine Che sotto l'elmo incanutì.
Definiz: § I. Per similit., riferito ad animali. –
Esempio: Pallad. Agric. 169: E da quindi innanzi si nascondono le loro etadi (dei cavalli): ma a' più provetti e vecchi si cominciano a cavare le tempie, incanutire i sopraccigli, i denti spesse volte ad ingrandire.
Definiz: § II. Pure per similit., detto di piante, con relazione a ciò di che si rivestono. –
Esempio: Salvin. Georg. 2, 127: A noce l'orrido albatro s'innesta, Ed i platani sterili portaro Meli fecondi; e di castagno il faggio, E l'orno incanutì del fior di pero (il lat.: incanuit).
Definiz: § III. E per estensione vale Invecchiare, anche figuratam. –
Esempio: Adr. M. Lez. II, 4, 77: Ma ora conviene che colle tempie mie canute incanutisca la favella, e che, siccome differenti sono al presente i movimenti del corpo, così ella con più di gravità sostenga le membra sue, non più giovenilmente esaltando salti e danze.
Esempio: Capor. Rim. 318: Seco il tempo perduto alberga e stanza, Che vede incanutir la promissione Di fargli un dì del ben, se le n'avanza.
Esempio: Parin. Poes. 39: Amore.... A spegner mosse i perigliosi sdegni; E a quei, che militando incanutiro Suoi servi, impose ec.
Definiz: § IV. Pure per Invecchiare, in senso di Farsi provetto, abile per lunga e faticosa esperienza, in checchessia. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 62: Tante volte si è veduto, i giovani precorrere a' vecchi; e chi ieri uscì del mondo ed entrò nella scuola di Dio, sapere oggi assai più di molti altri, che incanutirono nella medesima professione, ma non col medesimo aiuto.
Definiz: § V. Att. Far divenire canuto, Far canuto, Imbiancare. –
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 64: Fu il cavaliere Gio. Lorenzo Bernino uomo di giusta statura, di carni alquanto brune, di nero pelo, che poi incanutì l'età.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 1, 74: Questi è mio padre, egli nell'armi ardito Sotto il fin elmo incanutì le chiome.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 18, 31: Indurar ci bisogna ed inasprirsi, E soffrendo ora fame, or caldo, or gelo, Incanutir ne la fatica il pelo.
Definiz: § VI. Neutr. pass. incanutirsi Farsi canuto. –
Esempio: Car. Eneid. 7, 637: In questo loco Entro al suo gran palagio a mezza notte Prendea Turno riposo, allor ch'Aletto Vi giunse, e il torvo suo maligno aspetto Con ciò ch'avea di Furia, in senil forma Cangiando, raggruppossi, incanutissi, E di bende e d'olivo il crin velossi.