Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPEDIRE.
Apri Voce completa

pag.308


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPEDIRE.
Definiz: Att. Spacciare, Sbrigare, Condurre a fine con prestezza, un negozio, un affare, e simili; ed altresì semplicemente Por fine, Terminare: ma è voce che oggi adoprerebbesi solamente in nobile scrittura.
Dal lat. expedire. ‒
Esempio: Colonn. Guid. N. 61 var.: Acciò che a te ed a me sia più agevole copia da operare tutte quelle cose sono da espedire.
Esempio: Poliz. Pros. 28: Conferite queste cose intra voi, acciò che noi possiamo espedire quello che è cominciato.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 2: Non mi rincrescerà prima espedire questo trattatello.
Esempio: Machiav. Disc. 203: Tutte le guerre ch'egli (i Romani) ebbero con i Latini, Sanniti e Toscani, le espedirono in brevissimo tempo.
Esempio: E Machiav. Scritt. ined. 47: T'ingegnerai che tutto si espedisca presto.
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 138: Chi vuole espedire troppo presto le guerre, le allunga spesso.
Esempio: Cas. Pros. 2, 37: E la causa, perchè non si può espedire questo negozio altrimenti, è che monsignor Iustiniani non vuole scoprir l'animo suo.
Esempio: Loll. Oraz. I, 2, 18: A voi solo, all'autorità e potenza vostra, senz'aspettare che altri ve ne pregasse, apparterebbe il pigliarne prestamente la cura, ed espedirla.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 2, 4: Io prendo augurio buon d'ogni altro caso, Quando uscito al mattin presto a' servizj, Felicemente m'espedisco il primo.
Definiz: § I. Pure per Spacciare, Sbrigare, e simili, riferito a persona. ‒
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 41: Insieme con questa ultima tua.... è venuto il mandato di messer Ambruogio per li danari: ingegneremoci di espedirlo presto, e con più sua satisfazione si potrà.
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 23: Se i nomi e i gesti di ciascun vo' dirti (Dicea l'incantatrice a Bradamante)... Non so veder quando abbia da espedirti; Chè non basta una notte a cose tante.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 108: Il secretario, ch'io scrissi per l'ultima aver mandato qui il Consalvo, fu espedito; e la risposta fu che, ec.
Definiz: § II. E figuratam. ‒
Esempio: Speron. Op. 5, 23: I signori termineranno a lor piacere, e saremo espediti tutti ad un tempo.
Definiz: § III. Pur figuratam., riferito a materie dottrinali, civili, vale Trattarle, e propriamente con ampiezza e alla distesa. ‒
Esempio: Albert. Piag. Boez. 136: La qual cosa così palesare ed espedire tenterò, se ec.
Esempio: Giannott. Op. 1, 40: Noi abbiamo insino a qui espedite tre principali azioni. Ci resta la quarta, cioè le appellazioni.
Esempio: E Giannott. Op. 1, 42: Ed avendo espedito tutto quello che intorno alla materia proposta occorreva, pretermetterò molti discorsi che si potrebbono fare sopra le predette cose.
Definiz: § IV. Figuratam. e poeticam., riferito a strada, via e simili, vale Sbarazzare, Render libero da impacci, e simili. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 25: Per lungo e per traverso a fender teste Incominciaro, e tagliar braccia e spalle De le turbe che male erano preste Ad espedire e sgombrar loro il calle.
Definiz: § V. Espedire, vale anche Recare ad atto, ad effetto, Effettuare, Fare, parlandosi di cose da compiersi, o con certe forme, o non senza difficoltà. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 1, 18: Si contrasse.... tra il Pontefice, il Senato Veneto, e Giovan Galeazzo duca di Milano (espedivansi in nome suo tutte le deliberazioni di quello Stato) nuova confederazione, ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 30: Era necessario il consentimento del vicerè, il quale aspettando il primo pagamento, che per le condizioni della città si espediva difficilmente, soggiornava ancora in Prato.
Definiz: § VI. E per Fare nella debita forma ed inviare, riferito a lettere patenti, brevi, bolle, e simili. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 1, 82: L'avere Lodovico procurata l'anno precedente l'investitura, e fatto poco innanzi alla morte del nipote espedirne sollecitamente i privilegj imperiali, arguisce, ec.
Definiz: § VII. Espedire, con proprietà latina, vale Sciogliere, Risolvere, e simili; in senso però figurato. ‒
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 71: Se noi vogliamo considerare la sua potenzia, la quale dà cibo, e notrica tutte le creature, espedita è la questione.
Esempio: Speron. Op. 5, 22: Ancora che questi ambasciadori paiano esser venuti a espedir le nostre difficultà, nondimeno in effetto son qui per intricarle, e non vogliono audienza in contradittorio, ma soli.
Definiz: § VIII. E riferito a merci e simili, si usò per Liberare, Cavare dalla dogana. ‒
Esempio: Ar. Comm. 2, 234: Queste cose.... Ritenute lor fur da questi pubblici Ladroni, che doganieri si chiamano; Da li quai, nè per patente che avessino, Nè perchè testimonj producessino Che le robe eran del duca, possibile Fu d'espedirle mai, finchè non ebbeno Pagato intieramente tutto il dazio.
Definiz: § IX. Espedire si usò per Inviare, Mandare, Spedire, riferito tanto a cose, quanto a persone. ‒
Esempio: Guicc. Op. ined. G. 194: Le Signorie Vostre, per la loro de' 30 di dicembre, mi dettono speranza di espedire presto il mio successore, di che io sono stato in continua espettazione: ma ec.
Definiz: § X. Ed anche assolutam. per Inviare messi, corrieri. ‒
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 127: La tardità che usano costoro ordinariamente ne' loro spacci, e le molto occupazioni che hanno avute,... è stato causa che circa due mesi sono, non hanno espedito, che si sia saputo, per Italia.
Definiz: § XI. Ed altresì per Spacciare, Vendere. ‒
Esempio: Ar. Lett. 2, 540: Non posso credere che quel libraro non li abbia espediti tutti (i libri), perchè in nessun altro luogo d'Italia non so dove ne restino più da vendere.
Esempio: E Ar. Lett. appr.: Per questo saria meglio che il libraro li rimettesse qui, perchè subito troverei di espedirli, poichè me ne son dimandati ogni dì.
Definiz: § XII. Neutr. pass. espedirsi Sbrigarsi, Liberarsi, Disimpacciarsi. ‒
Esempio: S. Gio. Grisost. Opusc. 24: E se pur alcuno si puote da questi lacciuoli espedire,... incontanente lo principal male, cioè la superbia, l'occupa (qui in locuz. figur.).
Definiz: § XIII. E figuratam., parlandosi di materie dottrinali, trattazione, e simili. ‒
Esempio: Castigl. Corteg. V. 152: Poichè di questo ancor volete ch'io dica, penso potermene espedire con poche parole.
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 38: Trapasseremo ad espedirci di altre arti sottoposte all'oreficeria, siccome è quella del lavorar di cesello.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 99: Come sarebbe, per espedirmi di questa parte,... i Bardi signori di Vernia.
Definiz: § XIV. Trovasi per Ritrarsi dalla presenza di alcuno; Congedarsi. ‒
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 262: Dopo la quale discussione, preso licenza da Sua Maestà, io Francesco mi espedii da quella con le solite e debite cerimonie.