Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAMPIONE
Apri Voce completa

pag.446


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAMPIONE.
Definiz: Sost. masc. Dicesi il Libro maestro o Registro principale del pubblico Censimento, delle Gabelle, dei Mercanti e simili. –
Esempio: Cellin. Vit. 3, 20: Addì 10 di novembre 1548, si pagò la gabella al campione di Bastiano del Pace.
Esempio: E Cellin. Vit. 3, 175: Si pagò il resto dell'intera gabella di detta casa, che montò scudi.... al campione di Ser Spini, camarlingo.
Esempio: Legg. tosc. 2, 52: Ell'ha di più deliberato e vuole, che le soprascritte farine si scrivino ancora in un campione generale da crearsi e ordinarsi pei magnifici, Signori Luogotenente e Consiglieri.
Esempio: Ross. B. Prel. Salv.: Comandò ai ministri che e la misura ed il peso ne prendessero immantenente, e l'una e l'altro insieme con la bulletta si registrasse al campione.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 403: Ivi in fondo d'un antico campione veddi un pezzo di copialettere, o sia registro di lettere, della fine del secolo XIV.
Esempio: E Targ. Disam. 68: Tali partite dovrebbero accendersi in un terzo campione, a credito de' moderni possessori.
Definiz: § I. E per Mostra, Saggio di qualunque mercanzia. –
Esempio: Cant. Carn. 1, 182: E questi [caci] sian per mostra e per campione.
Esempio: Borgh. V. Disc. scriv. 16: Usando noi oggi campione per saggio d'una tela d'oro o seta ec., la quale sta per tutto il resto che ha corrispondere di bontà a questo saggio.
Definiz: § II. E per Norma, Regola, sia di peso, sia di misura, di moneta e simili. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 228: E però dovendo contrattare diversi paesi insieme, si sono ingegnati.... d'avvicinarsi quanto più possibil sia stato, nell'uso delle monete, alle leghe ed a' pesi,.... e nell'oro specialmente, che è il campione e la regola, e principal guida di tutta questa faccenda.
Definiz: § III. E per il Tipo delle misure che si conserva dall'Autorità, per confronto con le misure usate dai venditori.
Definiz: § IV. E per quel Modello, da cui i gettatori e i gessaiuoli ricavano la forma de' loro getti. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 20: Pigliavan questi quella quantità di campioni di tutte quelle cose che si determinavano di formare, cioè borchie da cavalli, coppe, fibbie ec.
Esempio: E Biring. Pirotecn. 20 t.: Eran questi campioni qual di stagno e qual di ottone.... limati e benissimo rinetti.