Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INARSICCIATO.
Apri Voce completa

pag.365


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INARSICCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Inarsicciare. –
Esempio: Leggend. SS. Z. 2, 85: La femmina, percossa dalla saetta folgore, inarsicciata, cadde morta.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 141: Sono pesci d'ogni qualità e grandezza, inarsicciati al fumo o al rovaio, che vi spira acutissimo, dipoi pesti e sfarinati.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 328: Così al contrario i nostri semi, o que' de' gelati climi, abbronzati subito e dalle fiamme cocenti del sole inarsicciati, in quelle plaghe e ne' paesi della zona torrida, se restati fossero, sarebbono tutti periti.
Definiz: § I. In forma d'Add. Reso o Divenuto arsiccio, Abbruciacchiato. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 240: E già dalla parte loro non si combatte con tronconi duri, secondo che fanno li uomini agresti, e con pertiche inarsicciate; ma ec.
Esempio: Bocc. Amor. Vis. 9: Seguivali Cornelio ancor mostrando L'inarsicciata man, ch'uccise altrui, Che 'l core non volea, nescio fallando.
Esempio: E Bocc. Comm. Dant. M. 2, 378: E guarda che non metti Ancor li piedi nella rena arsiccia, cioè inarsicciata per la continua piova delle fiamme, che veniva di sopra.
Esempio: Car. Eneid. 11, 882: E poscia in mezzo D'un suo nodoso, inarsicciato e sodo Telo, ch'avea per avventura in mano, Legolla acconciamente, ec.
Esempio: E Car. Eneid. 11, 1408: E sassi e dardi Lanciando, e con aguzzi inarsicciati Pali il ferro imitando, osano anch'elle ec.
Definiz: § II. Per similit., Arso, Abbronzato, dal sole. –
Esempio: Loll. Oraz. I, 4, 17: Ma mirate un poco questa barba lunga, orrida e inculta. Considerate la faccia magra, squallida, inarsicciata e afflitta. Vedete queste mani callose, aspre e piene di fessure.
Definiz: § III. In forza di Sost. Segno di abbruciamento o d'arsione, Abbronzatura. –
Esempio: Vill. F. 154: Caddono in Firenze più saette, fra le quali una ne percosse nel campanile de' Frati Predicatori, e quello in più parti sdrucì, e più segni fe' per la cappella maggiore d'inarsicciati.