Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FONDUTO.
Apri Voce completa

pag.294


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FONDUTO.
Definiz: Partic. pass. di Fondere. Ma oggi è forma volgare, dicendosi comunemente Fuso. –
Esempio: Tor. Miser. 78: Fonduto l'oro, quello giù per la gola li misero.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 608: Raccolsero da ogni parte, di tal moneta, quanta mai potè giugnerne a lor contezza, ed in lor potere, e di poi fondutala, ne fecero a que' meschini un bollente bagno.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Strutto per mezzo del calore, Liquefatto. –
Esempio: Vill. M. 163: Una folgore cadde in Roma, e percosse il campanile di santo Piero, e abbattè la cupola e parte del campanile, e tutte le grandi e nobili campane, che erano in quello, fece cadere; e trovaronsi quasi tutte fondute in quello punto, come fossono colate nella fornace.
Esempio: Bocc. Fiamm. 221: E che può cuocere il fuoco, o il caldo ferro, o i fonduti metalli, a chi dentro subitamente vi tuffa il dito, e subito fuori ne 'l trae?
Esempio: Cellin. Pros. 136: Fa' di avere il tuo argento che sia ben fonduto, o strutto che vogliamo dire.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Zibald. Andr. 99: Quando (la vivanda ammassata nello stomaco) è ben fonduta, allora ella si divide in cinque parti.
Definiz: § III. Costruito con un compimento retto dalla particella Di, vale Formato, mediante la fusione, di ciò che il compimento significa. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 374: Li predetti maestri edificarono uno tabernaculo,... il quale tabernaculo si reggeva sopra quattro colonne d'oro purissimo fondute.
Definiz: § IV. E con un compimento retto dalla particella In, vale Ridotto, per mezzo della fusione, in ciò che il compimento significa. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 309: Passaron nella pompa.... cinquantasei altri portatori d'argento fonduto in pani.