Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FABBRICARE ed anche FABRICARE
Apri Voce completa

pag.450


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FABBRICARE ed anche FABRICARE.
Definiz: Att. Alzare dai fondamenti, Edificare, riferito ad opere di muramento.
Dal lat. fabricare. –
Esempio: Mazz. Lett. 1, 12: Avendo riguardo alla noia della casa che fabbricate, de' fondachi che avete ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 379: Callicrate ed Ictino fabbricarono il tempio Partenone di cento piedi, e Corebo diè principio alla cappella d'Eleusina, piantò nel suolo le prime colonne legandole col suo architrave.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 2, 51: Ancora gli dava colpa della fortificazion d'un castello che fabbricava in Tracia,... per ricovrarvisi quando che sia, ec.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 84: Domandò per la comune amicizia, che gli lasciasse fabbricare in Cochin una fortezza per difendere le persone e le robbe loro.
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 374: Qui dapresso il mare, Sovra uno scoglio io fabricai palagio.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 88: Non potendosi la Basilica Vaticana fabricare senza le robe possedute da molte migliaia d'uomini,... tanto ora conceder ec.
Esempio: Lambr. Elog. 170: Si accinse.... a diboscare e coltivar terreni, a fabbricar casamenti.
Esempio: E Lambr. Elog. 176: Il medesimo marchese Carlo fabbricò a Doccia espressamente una vasta sala per collocarvi, ec.
Definiz: § I. In locuz. figur. e altresì figuratam. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 178: Questo cielo è fabricato E 'n un nihilo è fondato.
Esempio: Nard. Amic. 2, 2: Quella (l'arte dell'architetto) edifica un muro, un tempio, una casa, un tetto: la mia (l'arte del pensiero) fabbrica l'uomo e lo vivifica.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 25: Non edifica, quel che vuol gl'imperi Su fondamenti fabbricar mondani.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 90: L'amicizia.... si riduce sempre o all'interesse, o al piacere;... e su questo suolo ancora non dico che non si possa, e talor non si debba fabbricar qualche cosa.
Definiz: § II. E per Costruire, riferito a navi, macchine, e simili. –
Esempio: Imit. Crist. 201: Noè, uomo giusto, s'affaticò cento anni a fabricare l'arca, acciocchè con pochi fosse salvo.
Esempio: Vill. M. 104: I Pisani sentendo il fabricare delli ingegni, e la raunata di gente d'arme, che si facea in Firenze,... cominciarono a dubitare.
Definiz: § III. E con più tenue senso, riferito a strumento, arnese, oggetto, e simili, ed anche ad opera d'arte, lo stesso che Lavorare o Fare. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. Suppl. 2: Allora cadde a lui (a Vulcano) la mente e l'opera ch'egli fabricava; e incontanente fabricoe sottili catene di rame.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 91: O maladetto, o abominoso ordigno, Che fabricato nel tartareo fondo Fosti, ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 34, 46: E, come può, dinanzi alla spelonca Fabrica di sua man quasi una siepe.
Esempio: Car. Eneid. 8, 652: E qui per l'armi fabbricar discese Del grand'Enea.
Esempio: Tass. Gerus. 20, 119: A fabbricare il fulmine ritorto Via più leggier cade il martel di Bronte.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 42: È meglio vedere e conoscere la bellezza e perfezione delle opere dall'eccellente mano di Michelangelo fabricate, che da se stesso fabbricare opere vili di arti vili.
Esempio: Lorin. Fortif. 209: Ma quello che molto importa, si viene con la potenza non ad alzare il peso perpendicolare,... ma a strascinarlo per un piano di poca elevazione, sì come è il piano de' vermi co' quali vengono fabricate esse vite.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 199: Seguitando a donarmi, Per meglio saettarmi, Fabbricate a Cupido i dardi d'oro.
Esempio: Lambr. Elog. 169: Il marchese Carlo Ginori.... intraprese.... parecchie esperienze per giungere a fabbricare ottimi vasi di porcellana.
Esempio: E Lambr. Elog. 175: La manifattura era stata da lui condotta a tal punto di perfezione da fabbricare statue e vasi delle più ampie dimensioni.
Definiz: § IV. In locuz. figur. –
Esempio: S. Bern. Serm. 184: Tu in essi (tormenti) fabricherai corone al Martire nostro.
Esempio: Petr. Rim. 1, 58: Questi [specchj] fur fabbricati sopra l'acque D'Abisso, e tinti nell'eterno obblìo, Onde 'l principio di mia morte nacque.
Definiz: § V. Figuratam., riferito a cose morali o intellettuali. –
Esempio: Dant. Conv. 209: Per quella virtute, la qual è massimamente in quelle menti angeliche che fabbricano col Cielo queste cose di quaggiù.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 3, 197. La città conobbe presto Azzo non colle sue forze, ma con quelle d'altri, fabbricare queste cose, e similmente conobbe chi n'era autore e fabbricatore.
Esempio: Gell. Lettur. 3, 10: Rispose,... che egli era molto più da maravigliarsi.... che la idea, che egli (Dante) si era fabbricata di quella [opera] nella mente, non lo spaventasse con la sua grandezza.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. 1, 3: È necessario, che volendo egli (il filosofo) conoscer le cose nel modo che la natura le produce, egli con l'intelletto fabrichi quello che ella fa col fatto stesso.
Esempio: Tass. Gerus. 4, 19: E 'ncominciaro a fabbricar inganni (i demoni) Diversi e novi, ed ad usar lor arti.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 6: Fabricò nel suo cuore senz'accorgersene un'imagine d'amore.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 3: Sorger si videro gli autori vili e mercenari, che hanno osato fabbricare senza osservazioni e senza esperienze, o sistemi di politica o teoremi e regole di Governo.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 30: Ma spesso adopriti Ai danni tuoi, E il mal che fabbrichi, Tuo mal si fa.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 3: Poh, disse Giove, incolperà l'uom dunque Sempre gli Dei? Quando a sè stesso i mali Fabbrica, de' suoi mali a noi dà carco, E la stoltezza sua chiama destino.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 162: Fattosi [Napoleone] con l'astuzia e la destrezza erede di tutta la potenza militare che la repubblica avea creato, non ebbe altro bisogno che saperla rivolgere a fabbricare quella grandezza a cui non sarebbe mai pervenuto senza i generali e i soldati che allora la Francia possedeva.
Definiz: § VI. Fabbricare, riferito figuratam. a vocabolo, modo di dire e simili, vale Creare, Inventare. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 121: Oltr'a ciò, sono spesse fiate [i modi del favellare] fabbricati da lui, e in uso non furon mai.
Esempio: Segn. P. Demetr. 45: Nel fabbricar voci nuove dobbiamo principalmente avere avvertenza, ch'elle sien chiare, e secondo l'uso, e che ritengano in loro qualche somiglianza con le parole usitate.
Definiz: § VII. E riferito a calendario, tavola, dazzaiuolo, e simili, vale Compilare: ma è modo oggi poco usato. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 29: Conforme alla sua dottrina (del Copernico), non solamente si è poi regolato il Calendario, ma si fabbricarono le tavole di tutti i movimenti dei pianeti.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 506: Mi era anco felicemente succeduto l'investigare.... i tempi periodici di tutti i quattro pianeti Medicei, e fabbricarne le tavole.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 348: Si richiedeva un'esatta cognizione dei periodi e moti di quelle stelle [medicee], a fine di fabbricarne le tavole e calcular l'effemeridi.
Esempio: E Viv. Vit. Galil. 356: Fu egli necessitato a consegnar nelle mani del P.... tutti i proprj scritti, osservazioni e calcoli intorno a' detti Pianeti, acciò quegli.... ne fabbricasse le tavole e l'effemeridi.
Definiz: § VIII. E riferito a processo, vale Istruire, Formare; ma è maniera anche questa oggi poco usata. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 210: Io non ho mica inteso d'obbligarvi a fabbricare il processo a tutti quegli acclamati dal volgo degli uomini semplici (qui in locuz. figur.).
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 177: In Firenze fabbricare il processo, che altro non è che scrittura, è maniera di parlare tanto comune e tanto propria, che null'altra più.
Esempio: Legg. Band. C. 27, 23: La cognizione delle suddette trasgressioni sarà di giurisdizione privativa del Magistrato predetto dei signori Ufiziali dei Fiumi, dando però facoltà alla Corte del Vicariato di Samminiato.... di fabbricare i processi informativi da rimettersi a detto magistrato.
Definiz: § IX. Fabbricare, dicesi anche Lavorare, Formare, Produrre per via d'industria cose od oggetti da servire agli usi della vita. –
Esempio: Magal. Operett. var. 314: Ben vede la signora Marchesa che il dritto, che pare che abbia così unicamente il distretto di Lisbona, di poter fabbricare questa qualità di Buccheri, non è altro che quello che ha la Fiandra di poter fabbricare questa qualità di tela.
Definiz: § X. Usato assolutam., vale Costruire edifizj, e specialmente case. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 404: È utile molto di cavalcarlo [il cavallo] spesso per la cittade, e spezialmente ne' luoghi dove si fabbrica, o dove si fa romore o strepito, perocchè per questo diventa sicuro e ardito.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 70: Per fabbricare hanno avuto un altro assegnamento.
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 153: Con certa sua inclinazione che egli aveva nell'architettura,... cominciando a persuadere uomini d'importanza a fabbricare, fece dimolti edificj.
Esempio: Vasar. Appar. M. 569: Non si vede egli nell'uno e nell'altro un ardentissimo e molto straordinario desiderio di fabbricare ed abbellire, e di procurare che altri fabbrichi ed abbellisca?
Esempio: Dav. Colt. 532: Di novembre rimetti le fosse: semina il grano; taglia legnami per fabbricare e segare a luna scema.
Esempio: Galil. Op. astron. 2, 42: Se un principe assoluto volesse (non essendo egli nè medico nè architetto) che si medicasse e fabbricasse a modo suo.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 190: Fabbricare in luoghi pubblici, overo in quel d'altri.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 116: Quel che non seppe l'arte nel fabricare, l'opera tutto a caso il pericolo del rovinare.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 9, 1: Figurati un gran monarca che sia ignorante: conviene, se vuol guerreggiare, ch'egli ubbidisca a un dotto soldato;... se fabbricare, a un dotto architetto; e così nel resto.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 90: In Amsterdam, a non voler restare alla stiaccia, bisogna fabbricar diversamente che a Roma.
Esempio: Crudel. Rim. 109: Socrate un giorno fabbricar facea; Ed un censor dicea: Si può egli vedere architettura Più scempiata di questa?
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 4, 121: Se di due l'uno fabbricasse, e l'altro mandasse a terra la fabbrica, certo sarebbe un gittar la fatica.
Definiz: § XI. Figuratam. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 23: Converrebbe, che i primi principj e fondamenti fussero sicuri, fermi e stabili, acciocchè più risolutamente si potesse sopra di quelli fabbricare.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 138: Nè stimai, che gli accordi potessero altrimenti esser fermi e durevoli, se non fabbricandosi sopra la fermissima pietra, contro la quale non dover mai prevalere le porte infernali ha statuito il Signor nostro con la sua promissione.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 15: Perchè un ingegno produca e fabbrichi da sè medesimo, vuolci la memoria.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 4, 171: Certi uomini poi, più fervidi che prudenti, i quali, per far un bene facevano dieci mali,... diceva [S. Ignazio] che fabricavano con una mano, e distruggevan con l'altra.
Esempio: Segner. Pred. 621: Noi fabbrichiamo tardi e distruggiam presto; egli [Iddio] fabbrica presto e distrugge tardi.
Definiz: § XII. In forma di Neutr. Si usò per Lavorare di fabbro, Battere di martello. –
Esempio: Medit. Alb. Or. 44: E poi il chiavaro, e forarlo nelle mani e ne' piedi con asprissimi e duri chiavelli, e fabbricarono sopra quel santo dosso dilicato dell'amantissimo giovane con gravi martelli (qui per similit.).
Definiz: § XIII. Fabbricare di ferro o di altra materia, vale Lavorare il ferro o altra materia. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 140: Questi sapeva fabbricare di ferro, e operava quello che era bisogno a i frati nel predetto mestiere.