Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCETTARE.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCETTARE.
Definiz: Att. Ricercare e comprare, o provvedere, quanto più si può di checchessia, per tempo e a mite costo, a fine specialmente di rivenderlo poi a molto più caro prezzo, per farvi rilevante guadagno; Fare incetta.
Probabilmente dal lat. captare, premessavi la particella in. –
Esempio: Cant. Carn. 205: Nè se ne può incettare (dei fichi), Chè marciscono in breve tutti quanti, E sfioriti son cibo da furfanti.
Esempio: Legg. Band. C. 3, 56: E per stirpare altrettanto sì abominevol traffico S. E. fa bandire e pubblicamente comandare che nessuna persona.... ardisca o presuma.... incettare direttamente o indirettamente alcuna sorte di grano o biade grosse o minute, legumi, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 20: Erano ancora per le medesime cagioni in Firenze mancati in gran parte i manifattori e artefici che lavoravano la seta; onde i mercatanti che incettavano le sete per condurle, e farne drappi di varie maniere, non si trovando chi lavorasse le sete, non potevano condurre i drappi alla perfezione loro, il che ec.
Esempio: Grazz. Rim. V. 310: Bachi e seta fate, Ed olio e biade e legumi incettate.
Esempio: Arrighett. N. Cical. III, 1, 107: Hanno incettato una sì gran furia di poponi, che caverebbono la discordia della sua propria abitazione.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 25: Vanne oltre agli Appennini: Reni e Danubj passa: E dossi incetta, e vai e zibellini.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 178: In alcuni principati.... è proibito il comprar grano ed altri vittuali per mercanzia, più dell'uso proprio, che volgarmente si dice incettare.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 445: Ad incettare il grano Vo' veder come andrà.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 101: Sua Altezza Reale.... si è degnata di togliere ed abolire la proibizione.... di incettar fieni, strami e paglie nei luoghi dove sono osterie sottoposte all'ufizio del sale.
Esempio: Targ. Alimurg. 95: In Firenze fu pubblicato un bando, proibente l'incettare grani e biade.
Esempio: Giord. Op. 1, 521: Altro è il luogo dove si ripongono ed ammassano le cose; ed altro l'azione del cercarle per ogni lato, e raccoglierle, ossia incettarle.... Ma perchè gli uomini comprano ed incettano, e dell'incettato fanno endica o ammasso, a fine di poi rivendere con guadagno, si sono facilmente nel comune parlare mescolate le idee e scambiate le parole.
Definiz: § I. Usasi anche assolutam. –
Esempio: Legg. Band. C. 3, 57: Si notifica.... che sebbene gli venditori molte volte sono conscj che coloro che comprano voglino incettare, ogni volta che verranno a notificarsi, sarà loro perdonato prima l'errore ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Bellin. Bucch. 76: E che incettando vo branchi d'Apolli, Come s'incettan l'oche, e d'India i polli.
Definiz: § III. Vale altresì semplicemente Far ricerca e acquisto, o provvisione, di checchessia; anche figuratam. –
Esempio: Cecch. Assiuol. 5, 2: La mercanzia sarà incettata a comune.
Esempio: Soldan. Sat. 56: Il timor che ti mandò sossopra, O Bozio, e fe' incettarti il bariglione, Che 'l Cinico di casa in vece adopra; Dipende da una falsa oppinione, ec.