Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIGLIOLANZA.
Apri Voce completa

pag.63


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIGLIOLANZA.
Definiz: Sost. femm. I figliuoli appartenenti ad una data famiglia, Prole. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 1: E venture, e amori, e maritaggi, Figliolanze, ricchezze, Danni, disgrazie ec.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 15: Con la quale visse 33 anni, e ne riportò numerosa figliolanza.
Esempio: Bellin. Bucch. 233: In una numerosa figliolanza, Sempre v'è, fra tanti e tanti, Chi è più addietro e chi è più avanti, Nel somigliarsi co' suoi genitori.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 142: Attorniato dalla sua nobile figliolanza,... era egli in oltre dal fioritissimo parentado.... visitato, riverito, ec.
Esempio: Nell. Iac. Alliev. 1, 8: Se non è tra voi questa uguaglianza di età, ce ne sono tante altre, che si sarà resa per queste nulladimeno grata ad entrambi la conversazione. S. E quali sarebbono elle mai? F. Quella dello stato vedovile, dell'applicazione agli affari della figliolanza, e della premura necessaria per la loro buona educazione.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 4, 103: Alla cura di lor private sostanze ristretti standosi, di esser tenuti si credono a pro della figliolanza, onde prosperati sono dal cielo, a torsi d'attorno ogni riguardo, che il guadagnare ne impedisca o ritardi.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Lambr. Elog. 101: Come visitava spesso la figliolanza adottiva ch'egli il primo aveva adunata intorno a me!
Esempio: E Lambr. Elog. 158: E le sue ceneri benedette dalla religione, diventano per noi il seme d'una lunga figliolanza di giusti, di pietosi, di forti, che succederanno quaggiù al padre allontanato, ma non estinto.
Definiz: § II. Figuratam. e in locuz. figur. –
Esempio: Segner. Incred. 63: La terra è in continuo parto. Onde.... potremo osservare in questa madre due pregi segnalatissimi: la fecondità nel numero della prole, la grazia nella bellezza.... Non è però se non bene, che, prima di ammirare la figliolanza, diamo un'occhiata alla madre.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 41: Qual è de' nostri sensi che possa distinguere gl'istanti ed i momenti, figliolanza insensibile dell'astrazione umana, e i nomi senza soggetto dell'indivisibilità ideale?
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 2, 44: Questi sono tutta la figliolanza dei minerali, che nelle viscere della nostra terra si criano.
Esempio: Mont. Poes. App. 70: O tu, nume balordo, o Dea Sciocchezza, Dal cui gran fianco, in ogni età fecondo, Più figliolanza uscì che in sua pregnezza Non diè numi Cibele al ciel profondo, Mira i tuoi figli.
Definiz: § III. Per estensione, riferito alle bestie. –
Esempio: Salvin. Georg. 3, 187: Io comando Che l'albatre frondose somministrinsi Alle capre.... Nè minore fia 'l prò.... Quinci più numerosa figliolanza, Quinci più larga copia di latte.
Definiz: § IV. E riferito a vegetali, serve a denotare i Rimessiticci, o Getti, che spuntano al piede d'una pianta, attorno a un bulbo, a un germe, e simili; e parlandosi di spiga, denota le Spighette minori ond'essa si compone. –
Esempio: Trinc. Agric. 369: È da valutarsi molto il nascere che fa tutto il seme facilmente in pochissimi giorni, cominciando immediatamente ad agire con le barbe, che in breve si fanno grosse, allungandosi e internandosi nella terra, e intanto il grano fa cesto, moltiplicando la figliolanza delle fila, che tosto si assodano, facendosi complesse e robuste, ec.
Definiz: § V. Prendesi anche per Qualità, o Condizione, di figliuolo, Relazione di figlio al padre. –
Esempio: Segner. Mann. sett. 11, 1: Non intende affermar di loro che conseguentemente sian eglino figliuoli del Diavolo per natura, o per adozione, che sono le due prime maniere di figliolanza; ma bensì per dottrina o por immitazione, che sono le due seconde.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Segner. Op. 4, 557: Il Padre Eterno, che alla Vergine Madre fece comune il suo Figliuolo increato, affine di comunicarci col mezzo di quelle carni adorabili la figliolanza divina.
Esempio: E Segner. Mann. giugn. 14, 5: Il padre terreno è padre sol naturale; il celeste è naturale e soprannaturale.... Quanto più dunque convien, ch'egli ami coloro che ha sollevati a figliolanza sì gloriosa, sì splendida, sì sublime?